La Patologia Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BCPO) Riacutizzata

Corso di Aggiornamento 27 maggio e 10 giugno 2017, aula didattica OSPEDALE UMBERTO I Mottola TA.

 

La Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) è una condizione patologica dell'apparato respiratorio che per la sua crescente diffusione sta diventando un problema di sanità pubblica.

Essa rappresenta una delle principali cause di morbilità e mortalità nel mondo. Si stima che, per l'Invecchiamento della popolazione, per la diffusione dell'abitudine tabagica e per l'Inquinamento ambientale, la BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) rappresenterà nel 2020 la terza causa di morte nel mondo.

È sempre più di attualità - in riferimento al riordino dell'assistenza territoriale in corso e alla condivisione tra i vari attori di percorsi diagnostico terapeutico-assistenziali (PDTA) - il tema della “presa in carico” della cronicità per diverse patologie, tra le quali un ruolo importante ricopre la BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva).

Il riordino dell'assistenza territoriale e della Medicina Generale, previsto dal Decreto Balduzzi (Legge 189/2012), con l'implementazione delle cure primarie H24 e la “presa in carico della cronicità", che rappresenta, e rappresenterà sempre più, una delle principali problematiche della sanità nei prossimi decenni, stante l'invecchiamento della popolazione italiana, è in corso di attuazione nelle Regioni.

Le cure primarie H24 e "la gestione della cronicità" saranno attuate attraverso forme associative (AFT (Aggregazione Funzionale Territoriale) /UCCP (Unità Complesse di Cure Primarie) o Case della Salute), che condividano in modalità strutturata obiettivi e percorsi assistenziali, linee guida e audit, cartella clinica e strumenti di valutazione della qualità assistenziale. In particolare, un sistema di valutazione della performance basato sugli indicatori di processo/esito richiede una forte integrazione tra dati clinici e i database amministrativi regionali.

Scopo del presente workshop è quello di realizzare, dopo il necessario approfondimento:

Un allineamento dei partecipanti sulla BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) nella regione di riferimento (Progetto Breath.)

Una revisione del POTA (percorso diagnostico terapeutico assistenziale) emanato a livello regionale.

Un confronto tra i diversi ruoli sanitari coinvolti nell'implementazione del POTA (percorso diagnostico terapeutico assistenziale).

Un modello moderno e dinamico (Sistemi - Reti - Percorsi) per misurare l'implementazione del POTA (percorso diagnosi terapeutico assistenziale) regionale nella BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva).

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Segreteria Snamid Prov. Bari
via G. Petroni 131B - Bari
Cell. 338.1922030 - salvatore.pesola@tin.it

In allegato la Brochure con il programma delle due giornate

» Brochure corso di aggiornamento
Download

Data di pubblicazione:

25/05/2017

Ultimo aggiornamento:

25/05/2017