Percorso di Formazione -Promozione della Parità di Genere attraverso la comunicazione

Il percorso  si sviluppa in 4 giornate presso l’Auditorium Padiglione Vinci il 6 e il 20  aprile e nell’Aula Multimediale del Liceo Statale Aristosseno dal 7 al 8 aprile  dalle ore 9.00 alle 17.00.

Le parole sono il mezzo con cui rivestiamo i nostri pensieri, attraverso il linguaggio comunichiamo, esprimiamo concetti, sentimenti e intenzioni.

Professioni e funzioni che sono state per anni di esclusivo dominio maschile sono invece oggi rivestite da uomini e donne indifferentemente e, anche se siamo molto lontani dal vivere in una società che dà pari opportunità a entrambi i generi, ci sembra doveroso che anche il linguaggio che comunemente usiamo esprima questa nuova realtà.

Il CUG (Comitato Unico di Garanzia) rileva che il LINGUAGGIO DI GENERE e il suo utilizzo nella ASL è quasi sconosciuto, pertanto è necessario conoscere i diversi aspetti critici relativi alla parità di genere che emergono nell'uso del linguaggio.

Il linguaggio utilizzato dalla nostra Amministrazione nella stesura dei propri atti è fondamentale per rendere tutti consapevoli delle disuguaglianze di genere presenti nella nostra società. È in primo luogo all’interno delle istituzioni che tali modelli debbono essere elaborati e sperimentati. Pertanto la formulazione di Linee guida per l’uso del genere nel linguaggio amministrativo e una comunicazione corretta  in un' ottica di genere possano costituire  un validissimo punto di partenza.

Per questo nasce un percorso formativo “Promozione della parità di genere attraverso la comunicazione” che si sviluppa in 4 giornate presso l’Auditorium Padiglione Vinci il 6 e il 20  aprile e nell’Aula Multimediale del Liceo Statale Aristosseno dal 7 al 8 aprile  dalle ore 9.00 alle 17.00.

Gli eventi formativi saranno tenuti dalla Linguista, scrittrice Manuela Manera (CIRSDe- Università di Torino) e saranno rivolti a 90 persone, dipendenti della ASL TA con diversa professionalità, sia dell’area clinico-assistenziale (area medica, psicologica, infermieristica, fisioterapica ecc.) sia afferenti all’impalcatura amministrativo-burocratica (n. 30 dipendenti  tra dirigenti e amministrativi del comparto) nella 1^ e 4^ giornata mentre le altre 2 ad un  gruppo ristretto di dipendenti dell’area amministrativa n. 30 – Dirigenti e comparto che hanno partecipato alla 1° giornata e che in ASL redigono atti amministrativi; approccio laboratoriale. L’obiettivo è analizzare e proporre soluzioni di riscrittura degli atti amministrativi in modo che risultino corretti da un punto di vista di genere.

Sono riconosciuti 32 crediti ECM cod. evento 5586.

Per le iscrizioni bisogna cliccare su

www.formazione.asl.taranto.it

In allegato

la locandina

» Locandina
Download

Data di pubblicazione:

02/03/2020

Ultimo aggiornamento:

04/03/2020