TI AMO DA MORIRE - TEATRO BASILE I.T.E.S. PITAGORA, MARTEDI’ 12 MAGGIO 2015 ORE 9:00

Questo evento scaturisce da un lavoro di collaborazione avviato dal 2010 tra il Servizio di Psicologia Clinica e le scuole Liceo Artistico Statale Lisippo, Liceo Aristosseno e Scuola Media Bettolo di Taranto.

Evento formativo-culturale giorno 12 maggio, ore 9,00, presso il Teatro “Basile” I.T.E.S Pitagora Via Pupino, 10, organizzato da ASL Taranto Liceo Artistico Statale “Lisippo”, “Aristosseno” e Scuola Media “Bettolo”.

Questo evento scaturisce da un lavoro di collaborazione avviato dal 2010 tra il Servizio di Psicologia Clinica e le scuole Liceo Artistico Statale “Lisippo”, Liceo “Aristosseno” e Scuola Media “Bettolo” di Taranto.

L’obiettivo è stato quello di costruire momenti di riflessione sull’affettività e di potenziare le competenze affettive e relazionali nella delicata fase dell’età adolescenziale.

Nell’anno scolastico 2013-2014 a seguito dell’emergenza “STOLKER-FEMMINICIDIO” e in considerazione degli efferati eventi accaduti, è stato realizzato un Progetto per il Licei Lisippo e Aristosseno teso a fornire agli studenti strumenti di riconoscimento di quegli indicatori di rischio affettivo-comportamentale che causano una relazione patologica.

Attraverso lo studio di tale fenomeno è stato possibile potenziare le risorse evolutive del mondo adolescenziale verso le dinamiche di una relazione equilibrante, appagante e responsiva.

L’organizzazione di questa giornata si configura quindi come un momento finale di confronto, non solo tra pari, ma anche tra adulti e adolescenti teso a comprendere che è possibile parlare di argomenti difficili, a volte comodi e scottanti, utilizzando tutte le forme espressive più confacenti alla propria individualità e alla propria età.

Il “giusto linguaggio” artistico, poetico e scientifico sarà oggi il veicolo per dire, e allo stesso tempo ascoltare, pensieri, emozioni e sentimenti capaci di spingere verso quell’oltre che è il sapere e l’amore.

In allegato la brochure

» TI AMO DA MORIREok.pdf
Download

Data di pubblicazione:

08/05/2015

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016