Vaccinazioni in gravidanza: martedì 12 dicembre un incontro dedicato

Un incontro informativo e di promozione delle vaccinazioni in gravidanza, dedicato alle future mamme e ai futuri papà. Al termine dell'incontro, le future mamme, se lo vorranno, potranno vaccinarsi contro l'influenza stagionale e la pertosse, vaccinazioni sicure e raccomandate per le donne in gravidanza.

Martedì 12 dicembre, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, si terrà presso la nuova sede del Dipartimento di Prevenzione (ex Baraccamenti Cattolica) in Via Leonida 2 a Taranto un incontro informativo e di promozione delle vaccinazioni in gravidanza, dedicato alle future mamme e ai futuri papà. Al termine dell'incontro, le future mamme, se lo vorranno, potranno vaccinarsi contro l'influenza stagionale e la pertosse, vaccinazioni sicure e raccomandate per le donne in gravidanza.

 

Le donne incinte che intendono partecipare possono comunicare la propria presenza inviando tramite WhatsApp al numero dedicato 3312646415 il proprio cognome, nome e data di nascita.
 
La pertosse, che molte volte ha un decorso non grave negli adulti è una malattia molto insidiosa per i neonati e può persino provocarne la morte: vaccinare la madre – tra la 27° e la 36° settimana di gestazione – significa proteggere il bambino poiché gli anticorpi della madre passano al feto attraverso la placenta. Lo stesso avviene per il vaccino antinfluenzale, che è possibile effettuare in tutte le fasi della gravidanza e che, oltre a proteggere la donna incinta evitandole una malattia che può avere un decorso nefasto e che potrebbe necessitare dell’assunzione di farmaci, garantisce anche una copertura al bambino per i primi sei mesi di vita. I due vaccini sono sicuri, non interagiscono tra loro e possono essere somministrati nello stesso momento.
 
L’appuntamento è organizzato dal Dipartimento di Prevenzione con la collaborazione con i Consultori di Taranto e il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale SS. Annunziata, proprio a dimostrazione dell’importanza delle vaccinazioni in generale e, soprattutto, in gravidanza.

» Nascere protetti
Download

Data di pubblicazione:

07/12/2023

Ultimo aggiornamento:

13/12/2023