Donazione del sangue e emoderivati: ora si prenota con il CUP

La donazione del sangue e degli emoderivati si prenota attraverso il numero verde del CUP, dal lunedì al venerdì, dalle 12:30 alle 15:30. Il servizio di prenotazione serve a evitare file al momento della donazione.

Al fine di rendere agevole la donazione del sangue e degli emoderivati, è ora necessario prenotare l’appuntamento attraverso il CUP. Chiamando il numero verde 800 252236 da rete fissa, o lo 099 7786444 da cellulare, e digitando il tasto 4, si potrà entrare in contatto con un operatore che fisserà l’appuntamento per la donazione del sangue, indispensabile per evitare eventuali file e attese, nel rispetto delle norme anti contagio Covid.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 12:30 alle 15:30 e si affianca agli altri servizi di prenotazione forniti dal CUP. Viene utilizzato il canale telefonico del CUP solo in quelle ore in cui il servizio di prenotazione delle visite e delle prestazioni diagnostiche risulta meno affollato. Per ora sarà possibile prenotare le donazioni da effettuare dal lunedì al sabato presso i centri trasfusionali degli ospedali SS. Annunziata di Taranto, dalle 7:30 alle 11:00, e di Martina Franca, dalle 8:00 alle 11:00.

Donare il sangue è un atto di solidarietà che permette di fare del bene e salvare delle vite, aiutando chi soffre di varie patologie legate al sangue o deficienze circolatorie, chi ha avuto complicazioni medico-sanitarie o necessita di trasfusioni per trapianti e interventi chirurgici. Possono diventare donatori tutti coloro che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 70 anni, peso maggiore di 50 kg e buono stato di salute. Inoltre, è necessario non aver assunto farmaci antinfiammatori negli ultimi 7 giorni, antibiotici e antistaminici negli ultimi 15 giorni.

Data di pubblicazione:

04/03/2021

Ultimo aggiornamento:

04/03/2021