Nascere protetti: campagna di promozione vaccinale anti pertosse e influenza per le donne incinte

“Nascere Protetti” è la nuova campagna di promozione vaccinale in gravidanza promossa dal Dipartimento di Prevenzione con la collaborazione del reparto di Ginecologia e Ostetricia del SS. Annunziata.

Obiettivo della campagna è sensibilizzare le donne in gravidanza su vaccini consigliati per proteggere sé stesse e i nascituri da malattie infettive che possono avere gravi ripercussioni sulla salute. Dopo un tavolo tecnico tenuto con gli operatori sanitari, sarà adottato a breve anche un protocollo operativo per la vaccinazione delle donne in gravidanza. La gravidanza è un fenomeno fisiologico complesso che richiede attenzioni per la salute della donna e del nascituro: specifiche esigenze mediche insieme a misure che possano garantire la salute della donna e del nascituro, tra le quali anche le vaccinazioni. Tenendo conto delle specificità legate alla condizione, la comunità scientifica ha individuato quali sono le vaccinazioni fortemente consigliate alle donne in gravidanza. “Nascere Protetti” vuole sensibilizzare le donne incinte e le loro famiglie attraverso gli specialisti che hanno in carico le donne in gravidanza, attraverso i consultori, i distretti territoriali e i medici di medicina generale.

Le vaccinazioni sicure e raccomandate per le donne in gravidanza sono quelle contro difterite, tetano e pertosse (dTpa) e il vaccino contro l’influenza stagionale. La pertosse, che molte volte ha un decorso non grave negli adulti, è una malattia molto insidiosa per i neonati e può persino provocarne la morte: vaccinare la madre – soprattutto tra la 27° e la 36° settimana di gestazione – significa proteggere il bambino poiché gli anticorpi della madre passano al feto attraverso la placenta. Lo stesso avviene per il vaccino antinfluenzale che, oltre a proteggere la donna incinta evitandole una malattia che può avere un decorso nefasto e che potrebbe necessitare l’assunzione di farmaci, garantisce anche una copertura al bambino per i primi sei mesi di vita.

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi al proprio ginecologo, al medico di fiducia e prenotare le vaccinazioni presso l’ambulatorio vaccinale più vicino. 

In allegato, la brochure della campagna di vaccinazione. 

» Nascere Protetti_ brochure
Download

Data di pubblicazione:

21/07/2020

Ultimo aggiornamento:

04/08/2020