Sm@rtRecall e Sm@rTicket miglioramento e semplificazione dei servizi della ASL

Sono stati attivati i servizi di Sm@rtRecall con il quale gli assistiti verranno contattati sette giorni prima della data della prestazione per ricordare la prestazione e la facoltà di disdetta per non incorrere nel pagamento della penale

e il servizio di Sm@rTicket con il quale gli assistiti che non si sono presentati all'appuntamento e che non abbiano validamente esercitato il diritto di disdetta, verranno contattati per ricordare il pagamento della penale  in cui sono incorsi, nonchè del codice bianco di Pronto Soccorso e della prestazione erogata e non pagata.

 

Il recall riguarderà ticket per prestazioni specialistiche erogate e non pagate, prestazioni di Pronto Soccorso codificate come "codice bianco" nonché il pagamento di eventuali penali per mancata disdetta o disdetta tardiva di prenotazioni di prestazioni specialistiche per le quali il cittadino sia risultato assente.

Questa iniziativa tende ad agevolare il rapporto tra l'ASL e i cittadini evitando aggravio di spese e adempimenti a carico di questi ultimi i quali saranno contattati del sistema automatico che indicherà l'importo che risulta dovuto, le modalità e i termini per il pagamento.

 

L'assistito che ha ricevuto dalla ASL di Taranto l'avviso bonario telefonico per il pagamento di una penale per mancata disdetta di una prestazione, che invece è stata regolarmente fruita, è invitato a trasmettere copia del referto della stessa, compilando il modulo di "DICHIARAZIONE DI ESEGUITA PRESTAZIONE PRESSO ASL TARANTO" a: 

1. ASL TARANTO, Viale Virgilio 31 - 74121 - Taranto, 

2. protocollo.asl.taranto@pec.rupar.puglia.it

 

E' utile ricordare ai cittadini che in caso di impossibilità a presentarsi presso la struttura sanitaria nel giorno della visita prenotata è tenuto ad effettuare la disdetta almeno 48 ore lavorative prima della data. In questo modo si consentirà ad altri assistiti che necessitano delle prestazioni sanitarie di accedere ai servizi sanitari in tempi più celeri, riducendo le liste di attesa. Ai sensi della Delibera di Giunta Regionale n.2268/2010, in caso di mancata disdetta, l'utente riceverà da parte della Azienda la richiesta di pagamento di una penale equivalente al ticket previsto per la prestazione non disdetta, anche se esente. La data e l'ora entro cui effettuare la disdetta sono chiaramente indicate nel coupon di prenotazione in possesso dell'assistito, unitamente alle note di preparazione alla prestazione (ove previste).

 

Da oggi, quindi, la piattaforma multicanale che gestisce automaticamente le comunicazioni con gli assistiti, attraverso una telefonata e sms, ricorderà il pagamento di quanto dovuto. L'assistito entro 30 giorni potrà recarsi presso le casse Cup dell'Asl per verificare la propria posizione debitoria e provvedere al pagamento. Si tratta, quindi, di un ampliamento dei servizi già offerti dall'ASL di Taranto ai cittadini.

 

SI RICORDANO LE MODALITÀ DI PRENOTAZIONE PER PRIME VISITE, PRESTAZIONI DI LABORATORIO, ESAMI DIAGNOSTICI E CONTROLLI, ALPI E PRENOTAZIONE DONAZIONE SANGUE.

 

È possibile prenotare le prestazioni

  •  presso gli sportelli CUP
  • telefonicamente, chiamando il numero verde 800 252236 da rete fissa

e il numero 099 7786444 da rete mobile.

 

Il servizio è attivo dalle ore 8:00 alle ore 14:00 dal lunedì al venerdì.

 

Una analisi effettuata sul flusso delle chiamate ha dimostrato che gli orari di maggiore criticità sono quelli della mattina (dalle ore 8:00 alle ore 11.00 circa), mentre gli orari di minore afflusso di chiamate, e quindi minori tempi di attesa, vanno dalle ore 11:00 alle ore 14.00.

 

Le prestazioni sono prenotabili anche presso:

•  servizio Farmacup, (Farmacie e Parafarmacie) prenotazione delle prestazioni sanitarie (visite ed esami di diagnostica strumentale) con codici di priorità D (differibile, entro 30-60 giorni) e P (programmabili entro 120 giorni). Il servizio è a pagamento.

•   strutture private accreditate, le prestazioni sanitarie da effettuarsi presso le strutture private accreditate sono prenotabili presso gli sportelli CUP o telefonicamente attraverso gli operatori del Call Center. Al momento si possono prenotare presso le strutture private le prestazioni di FisioKinesiterapia (per le strutture che le erogano). Il pagamento del ticket delle prestazioni prenotate presso le strutture private accreditate sarà corrisposto al Cup della struttura. 

•   attraverso i Servizi Online o attraverso la APP PugliaSalute, si possono prenotare solo prestazioni con codici di priorità D (erogabili entro 30-60 giorni) e P (erogabili entro 120 giorni) tranne esami diagnostici D e P con somministrazione di mezzo di contrasto. Tramite i servizi on line, attualmente non è possibile prenotare le prestazioni sanitarie presso le strutture private accreditate ma, bisogna rivolgersi per la prenotazione agli sportelli CUP o al CUP Call Center della ASL TA o Farmacup.

• prenotazione delle visite specialistiche di controllo, nell’ottica della presa in carico assistenziale, le visite specialistiche di controllo dovranno essere prenotate direttamente dallo specialista su agende dedicate. Nel caso di necessità assistenziale l’utente potrà richiedere la visita specialistica di controllo, contattando direttamente l’ambulatorio di riferimento che procederà alla prenotazione dell’appuntamento.

» DICHIARAZIONE DI ESEGUITA PRESTAZIONE PRESSO ASL TA
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Data di pubblicazione:

16/03/2023

Ultimo aggiornamento:

20/03/2023