PRESIDIO TERRITORIALE DI ASSISTENZA DI MASSAFRA

Sede

Viale Magna Grecia s.c. 74016 MASSAFRA TA (palazzina gialla, secondo piano)

Centralino: 099 8850111

email: distretto2@asl.taranto.it

Direttore

F.F.Dott.Francesco Santoro

Segreteria: 099-8850633

email: domenico.semeraro@asl.taranto.it


Il Presidio Territoriale di Assistenza (in sigla PTA) rappresenta la risposta alla riconversione delle strutture ospedaliere e contribuisce alla rifunzionalizzazione dei servizi distrettuali concentrando, il più possibile, tutte le attività che possono contribuire a realizzare la copertura assistenziale nell’arco delle 12 o 24 ore.

OBIETTIVI

I PTA rappresentano il perno della riorganizzazione dei servizi distrettuali attraverso una nuova modalità di riorganizzare e rifunzionalizzare le cure primarie, realizzando una reale revisione della rete dei servizi che mira ad integrare e mettere in collegamento (organizzazione a rete) i punti di offerta ed i professionisti che concorrono all’erogazione dell’assistenza territoriale.

I PTA rappresentano il punto di partenza dell’integrazione tra le diverse funzioni assistenziali e dello sviluppo dei Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA), in modo da conseguire tre macro obiettivi prioritari:

a. la massima efficienza erogativa (h24);

b. la migliore efficacia, attraverso la “messa in comune” delle competenze e delle abilità in forma integrata e condivise dai professionisti attraverso adeguati percorsi assistenziali;

c. la maggiore appropriatezza nell’uso delle risorse in quanto coordinate e orientate ad obiettivi di salute condivisi;

d. la maggiore integrazione con la rete dei servizi sanitari e sociosanitari territoriali a ciclo diurno e a carattere domiciliare.

I sottoindicati ambulalatori dipendono dalle aree dipartimentali ospedaliere della ASL/TA di competenza

 

Degenze Territoriali

Servizi Amministrativi

Servizi Sanitari

Ultimo aggiornamento: 31/10/2023