Iniziative progettuali
A partire dall’anno scolastico 2012/2013, l’Assessorato della Salute della Regione Puglia e Inail Puglia cooperano sinergicamente, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, per promuovere la cultura della Salute e della sicurezza sul lavoro, negli ambienti di vita e di studio nelle giovani generazioni.
Quest’anno, rispettivamente gli scorsi 7 e 8 giugno, si sono conclusi due progetti: “Dal palcoscenico alla realtà: @ scuola di prevenzione – Ten years edition” e “Gli ScacciaRischi: le olimpiadi della prevenzione”.
Il primo è dedicato agli studenti degli Istituti superiori, per avvicinarli, attraverso il teatro e il cinema, al mondo del lavoro e ai temi della prevenzione e della sicurezza.
Nel corso delle nove edizioni sin qui realizzate si conta la partecipazione, ad almeno un’edizione, dell’80% degli Istituti secondari di secondo grado ed il coinvolgimento di circa 70mila studenti. Dati che testimoniano la significativa valenza dell’iniziativa, inserita anche nelle buone prassi dell’INDIRE (l’istituto di ricerca del MIUR), e la sua consolidata presenza nel programma educativo destinato alle scuole secondarie.
“ScacciaRischi”, invece, è rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della nostra Regione e mira a far conoscere ed evitare, attraverso l’utilizzo di un videogame e dei social, i rischi presenti a casa, a scuola e nei luoghi di lavoro. Il progetto, oltre a essere un’iniziativa già insignita nell’ambito del Forum PA 2020 del premio “PA Sostenibile e resiliente”, è tra le finaliste della call to action “Valore Pubblico: la Pubblica Amministrazione che funziona” promossa da SDA Bocconi, Ministero per la Pubblica Amministrazione, ANCI e UPI, che si concluderà il prossimo 20 giugno.
In entrambi i progetti, alle scuole vincitrici sono stati assegnati premi in denaro da destinare al miglioramento delle condizioni di sicurezza degli edifici scolastici.
Per curiosità e approfondimenti ti invitiamo a consultare le pagine facebook dedicate, ai seguenti link:
https://www.facebook.com/Dal-palcoscenico-alla-realt%C3%A0-a-Scuola-di-Prevenzione-106342451429775/