Gli "ScacciaRischi", il videogioco che educa alla prevenzione

Un videogioco per educare alla sicurezza. È l’idea da cui parte il progetto “Gli ScacciaRischi: le Olimpiadi della prevenzione”, l’iniziativa presentata oggi in Regione che mira a sensibilizzare i giovani studenti ai temi relativi alla salute, utilizzando un linguaggio a loro congeniale: quello dei videogames.

 

Il progetto è rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie e prevede l’utilizzo del videogioco gli “ScacciaRischi” come strumento educativo per insegnare ai ragazzi a riconoscere e evitare le situazioni di rischio, attraverso un’esperienza immersiva che li vedrà combattere contro alcuni mostri, rappresentazione virtuale dei rischi che ci circondano nella quotidianità.

 

L’iniziativa è organizzata come una vera e propria olimpiade: gli studenti e gli istituti aderenti, infatti, saranno in competizione tra loro e potranno far vincere alle proprie scuole di provenienza un premio in denaro, da impiegare per il miglioramento delle condizioni di sicurezza all’interno degli edifici scolastici. Il montepremi totale è di 20mila euro. La scadenza delle iscrizioni alle Olimpiadi della prevenzione è fissata al 6 marzo 2023.

 

Il videogioco è realizzato dalla casa di sviluppo barese “AgeOfGames” che ha introdotto alcune novità nell’ultima versione, tra cui alcuni richiami a elementi estetici tipicamente pugliesi.

 

In questi anni l’iniziativa, arrivata alla quinta edizione, ha saputo coinvolgere sempre di più scuole e studenti. Sin qui sono stati più di 30mila i partecipanti, centinaia invece gli istituti aderenti. Numeri importanti che hanno attirato l’attenzione del Dipartimento di scienze della formazione, psicologia e comunicazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro che in un recente studio ha evidenziato come la tecnologia stimoli l’apprendimento di alcune azioni automatiche, portando a replicarle nella realtà in situazioni simili a quelle vissute virtualmente.

 

Il progetto è il frutto della collaborazione tra la direzione regionale dell’Inail Puglia, l’assessorato alla salute della Regione Puglia e l’Ufficio scolastico regionale.

 

Come partecipare

Gli istituti potranno iscriversi tramite il sito ufficiale registrando il proprio docente referente entro il 6 marzo 2023. I docenti poi potranno associare al proprio profilo gli studenti che verranno identificati tramite nickname generati automaticamente dal sistema, in modo da garantirne l’anonimato.

 

Lo svolgimento

Dall’8 marzo al 2 maggio 2023 si svolgeranno le fasi di qualificazione alle “Olimpiadi della prevenzione”. I finalisti si sfideranno poi su una versione “special edition” del videogame e nella gara social, dove per ogni “mi piace” ricevuto dal video di presentazione realizzato dai contendenti verrà assegnato un punteggio extra da sommare a quello conseguito col videogame, incrementando così il punteggio complessivo. L’iniziativa si concluderà il 9 giugno 2023. Per i dettagli consultare il regolamento disponibile sul sito dell'iniziativa.

 

Il videogioco

I piccoli guerrieri della sicurezza combattono i malvagi Dangerbots, mostri che rappresentano i potenziali rischi che ci circondano, imparando nei vari livelli del gioco i comportamenti corretti da seguire per far fronte ai pericoli che si annidano nei contesti domestici, scolastici e lavorativi. L’obiettivo è motivare i piccoli giocatori a sviluppare comportamenti sani e sicuri.

 

Il videogioco "Gli ScacciaRischi" è disponibile per PC, tablet e smartphone, scaricabile tramite il sito ufficiale, Google Play e App Store, anche in lingua inglese.

 

 

Fonte: Portale Regione Puglia

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

14/12/2022

Ultimo aggiornamento:

14/12/2022