Il tuo sangue, una botta di vita. Campagna per la donazione sangue 2015

Il Ministero della Salute ha avviato la Campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue "Il tuo sangue, una botta di vita" in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, d’intesa con il Centro Nazionale Sangue e il coordinamento C.I.V.I.S. delle associazioni maggiormente rappresentative del settore (AVIS – CRI – FIDAS – FRATRES).

Il dono del sangue nel nostro Paese è un atto volontario, anonimo, responsabile, periodico e gratuito.

In Italia l’assoluta rilevanza sociale e sanitaria della donazione è riconosciuta dal legislatore e le attività trasfusionali sono parte integrante del Servizio Sanitario Nazionale, erogate quali Livelli Essenziali di Assistenza sanitaria (LEA) che includono anche la promozione del dono del sangue.

Il Ministero della Salute ha avviato una campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue non solo per informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione come gesto di solidarietà volontaristico ma anche per aumentare il numero dei nuovi donatori, fidelizzare il donatore occasionale, programmare la donazione del sangue in modo da evitare criticità nell’approvvigionamento, promuovendo una maggiore partecipazione alla donazione nei mesi estivi e una ottimale modulazione della donazione durante tutto l’anno.

Durante il corso dell’estate, infatti, possono verificarsi momenti di carenza critici.

L'obiettivo sul lungo periodo è di favorire il ricambio generazionale dei donatori di sangue, coinvolgendo in particolare i giovani nella fascia di età dai 18 ai 35 anni.

Per approfondimenti consulta l'apposita sezione del Ministero della Salute.

Author :

Tiziana Tribuzio

Publication date:

17/07/2015

last update:

13/01/2016