Nuovo ospedale Monopoli-Fasano, Pentassuglia: "Nessun problema per avvio"

Interviene così l’Assessore alle Politiche della Salute, Donato Pentassuglia, in merito alle polemiche che si stanno sollevando intorno all’iter dell’Ospedale di Monopoli.

“Lungi dal farci dettare l’agenda degli impegni e delle urgenze da reazioni più o meno isteriche a qualche ricostruzione giornalistica del lavoro in corso, intendo rassicurare tutti e primi tra tutti i Consiglieri Regionali, gli Amministratori locali, i cittadini delle aree più interessate, che nessun dubbio né impedimento è sorto lungo la strada di attuazione del nuovo Ospedale di Monopoli-Fasano”.

Interviene così l’assessore alle Politiche della Salute, Donato Pentassuglia, in merito alle polemiche che si stanno sollevando intorno all’iter dell’Ospedale di Monopoli.

“Nessun problema, infatti, si rileva lungo l’iter che è stato predeterminato dalle strutture regionali preposte e che sta andando avanti senza ritardi né disattenzioni”. Lo scorso 26 settembre, la struttura regionale, coordinata dalla dott. Anna Maria Candela, responsabile dell’APQ “Benessere e Salute”, che finanzia l’intervento, e dall’ing. Vito Bavaro, responsabile degli investimenti sanitari dell’APQ, ha incontrato il Responsabile unico dell’intervento designato dalla ASL di Bari e il responsabile designato dal Comune di Monopoli per fare una disamina attenta di tutti i fabbisogni e le verifiche da condurre per perfezionare il crono programma di attuazione dell’intervento e consentire la pubblicazione del primo avviso di gara, quello per l’aggiudicazione della progettazione tecnica e clinico-gestionale del Nuovo Ospedale. “In quella sede si è concordato sulla necessità di una Conferenza dei Servizi che insieme alla struttura regionale responsabile per i finanziamenti delle opere, alla ASL in quanto Stazione Appaltante e al Comune di Monopoli per le competenze in materia urbanistica e edilizia, potesse coinvolgere nelle valutazioni di competenza l’Autorità di Bacino, per le problematiche connesse all’assetto idrogeologico dei luoghi, i Servizi Ambiente per la valutazione ambientale, i Servizi Urbanistica e Assetto del Territorio, nonché il Servizio Infrastrutture per la mobilità e Trasporto Pubblico Locale”.

La Conferenza dei Servizi è stata convocata per lo scorso 7 ottobre, e si è puntualmente insediata, per aggiornare i suoi lavori al 20 ottobre. “E’ stato molto proficuo il lavoro già svolto nella prima seduta, con riferimento al pieno accordo nel voler assicurare un crono programma stringente per tutte le fasi di lavoro, ma anche nel voler cogliere l’occasione per ragionare tutti i fabbisogni connessi alla gestione ottimale dell’area interessata sia in termini di uso delle superfici che in termini di accessibilità dell’area considerando sia il trasporto su gomme che il trasporto su rotaie”. “Un grande rilievo rispetto ai tempi avrà la certa individuazione dell’area all’interno del sito di dimensioni più ampio suggerito dal Comune di Monopoli, e in tal senso sono state richieste puntuali motivazioni nella scelta dei luoghi, anche comparative rispetto alle possibili aree alternative se presenti nel PUG vigente, e comunque considerando sia argomenti di carattere urbanistico che argomenti più strettamente connessi alla programmazione sanitaria e al bacino gravitazionale del nuovo Ospedale. La dotazione finanziaria per il nuovo Ospedale non pone, inoltre, alcuna criticità neppure rispetto all’eventuale maggiore fabbisogno di quanto inizialmente programmato per l’acquisizione delle aree e per le opere di urbanizzazione primarie e secondarie”.

“Non solo non sono stati espressi dubbi da nessuno degli intervenuti alla Conferenza dei Servizi, ma sono invece stati offerti preziosi suggerimenti per consolidare le scelte e per offrire utili elementi di valutazione anche rispetto al destino degli immobili che saranno dismessi, con riferimento al possibile riuso anche in chiave di rigenerazione urbana oltre che di completamento dell’offerta sanitaria territoriale”. E’ stata inoltre positivamente accolta la disponibilità dell’Autorità di Bacino di condurre i necessari studi idrogeologici dell’area per la corretta previsione di tutti gli interventi di mitigazione e per preservare l’assetto idrogeologico dell’area in previsione del carico connesso alla nuova costruzione. La conferenza dei servizi si è aggiornata al prossimo 20 ottobre per proseguire il lavoro di analisi e approvare il crono programma definitivo delle opere.

(PressRegione - Agenzia Giornalistica, Direttore responsabile Susanna Napolitano - Iscritta al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n. 26/2003)

Author :

Tiziana Tribuzio

Publication date:

13/10/2014

last update:

13/01/2016