Pentassuglia illustra Piano per la Riabilitazione

L’assessore alle Politiche per la Salute, Donato Pentassuglia ha illustrato, nel corso della conferenza stampa tenutasi il 03 aprile presso la Presidenza Regionale, il Piano regionale della Riabilitazione.
Il provvedimento sarà pubblicato, a breve, sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.

L’Assessore alle Politiche per la Salute, Donato Pentassuglia ha illustrato nel corso della conferenza stampa tenutasi il 03 aprile presso la Presidenza Regionale, il Piano regionale della Riabilitazione, già in parte approvato dalla Giunta regionale con la delibera 427 dello scorso marzo nella parte riguardante le strutture pubbliche.

Per il versante 'privato', invece, dopo aver lavorato a lungo con il tavolo tecnico, si sono concluse le audizioni - doverose - con le famiglie dei soggetti a qualsiasi titolo disabili, avviate all'indomani del 30 dicembre scorso, quando la Giunta adottò 'in prima lettura' il Regolamento. Ed è quindi ora che l’assessore Pentassuglia commenta il provvedimento.

"Ieri abbiamo definitivamente approvato in Giunta il Regolamento per le disabilità che costituisce il 'complementare' della parte dedicata alle strutture pubbliche, che abbiamo varato con la 427 dell'11 marzo“. Apriamo adesso - dice l’Assessore alla Salute - un capitolo nuovo di questo drammatico tassello del grande puzzle della sanità pugliese. Un drammatico perché riguarda tutte le condizioni di disabilità: traumatica o permanente, fisica, psichica, sensoriale e mista. Riguarda anche quei tanti casi e quelle tante famiglie chiamate ad un impegno senza limite di tempo e fin troppo sole. Nuovo perché fino ad oggi è operato senza che fosse chiaro CHI dovesse fare COSA e quando mancano i regolamenti. Neanche i controlli sono possibili. Nuovo perché abbiamo quindi dato risposte anche agli impegni che il governo centrale aveva posto. Ora, con norme e conti in regola, possiamo finalmente guardare avanti con la serenità di chi ha una prospettiva concreta”.

(PressRegione - Agenzia Giornalistica, Direttore responsabile Susanna Napolitano - Iscritta al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n. 26/2003)

Author :

Tiziana Tribuzio

Publication date:

07/04/2015

last update:

13/01/2016