Ricetta dematerializzata: è incrementato l'utilizzo su tutto il territorio regionale

Tutte le farmacie, ad eccezione di casi particolari, sono in grado di gestire la ricetta dematerializzata.

Al fine di ridurre eventuali disagi agli assistiti, si informa che è in corso la progressiva attivazione di medici e pediatri di tutte le ASL alla ricetta dematerializzata, per cui in questi giorni il numero di promemoria cartacei, che sostituiscono la classica ricetta rossa, circolanti presso l’intero territorio regionale subirà un incremento sostanziale.

Nel mese di ottobre sono state già prescritte oltre 17.000 ricette in modalità dematerializzata.

A tal proposito si evidenzia che, con l'eccezione di qualche caso molto particolare, tutte le farmacie della Regione Puglia sono in grado di gestire la ricetta dematerializzata attraverso i propri applicativi software.

Anche nel caso in cui la farmacia per motivi tecnici non sia in grado di collegarsi al sistema informativo sanitario territoriale (SIST Puglia), per disposizioni normative è tenuta comunque ad erogare i farmaci, trattenendo il promemoria, ad apporre le fustelle sullo stesso promemoria e a rendicontare alla ASL quanto erogato secondo le regole condivise.

All'assistito che si presenta in farmacia con il promemoria cartaceo va quindi sempre erogato il farmaco prescritto dal medico, tranne i casi in cui dall'interrogazione del sistema informativo regionale il farmaco non risulti già erogato presso altra farmacia.

Per ulteriori informazioni sulla ricetta dematerializzata si invita a consultare la locandina allegata.

» ricetta dematerializzata.PDF
Download

Author :

sonia giausa

Publication date:

27/10/2014

last update:

13/01/2016