Vendola a Lorenzin: "Abbiamo bisogno di risorse, altro che tagli"

Il Presidente della Regione, Nichi Vendola, commenta questa mattina con i giornalisti le dichiarazioni rilasciate dal ministro della Sanità, Beatrice Lorenzin, sulla sanità pugliese

Così il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, commentando questa mattina con i giornalisti le dichiarazioni rilasciate dal ministro della Sanità, Beatrice Lorenzin, sulla sanità pugliese. Secondo il Ministro, intervistato dal Corriere del Mezzogiorno, i servizi sanitari della Puglia non sono adeguati agli standard nazionali.

“La Puglia - ha specificato Vendola - parte da una condizione di sottodimensionamento del personale sanitario e parasanitario, c’è da una domanda di specialità, di medici. E questo lo sanno tutti. La Puglia parte da una rete sanitaria particolarmente vetusta, arretrata e poco infrastrutturale. Noi, in un decennio, abbiamo modernizzato la rete, portato le grandi macchine e abbiamo fatto anche il piano di rientro che è stato per molti anni una specie di guerra da combattere giorno dopo giorno. Oggi la Puglia è di fronte agli occhi della Corte di conti una Regione che ha un bilancio sanitario con il segno più. Per decenni avevamo confidenza con 300-400 milioni di euro di disavanzo, quest’anno non c’è disavanzo nei conti della sanità. Io consegno a chi verrà dopo di me un bilancio sano. Ma è del tutto ovvio - ha concluso Vendola - che abbiamo bisogno delle risorse, altro che tagli, per poter assumere specialisti, per poter portare medici e infermieri non solo negli ospedali ma anche nei servizi territoriali, nei poliambulatori, nei consultori, nei presidi della salute mentale e in quelli per la lotta alle dipendenze patologiche. Abbiamo bisogno di questo altrimenti facciamo la guerra senza esercito e senza armi”.

Press Regione (PressRegione - Agenzia Giornalistica, Direttore responsabile Susanna Napolitano - Iscritta al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n. 26/2003)

Author :

sonia giausa

Publication date:

21/10/2014

last update:

13/01/2016