"La peer education nella prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse”

Progetto che ha visto coinvolti Operatori della ASL, insegnanti e alunni delle classi seconde del Liceo Classico “P. Colonna” e dell’Istituto Professionale “Falcone e Borsellino” di Galatina

Fare per apprendere: un’esperienza stimolante

Tra pochi giorni terminerà l'anno scolastico e insieme ad esso si concluderà la prima parte di un importante progetto, “La peer education nella prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse”, che ha visto coinvolti operatori della ASL, insegnanti e alunni delle classi seconde del Liceo Classico “P. Colonna” e dell’Istituto Professionale “Falcone e Borsellino” di Galatina. Il progetto, attivato dall’Ares Puglia e coordinato dal CCM del Ministero della Salute, ha voluto focalizzare l'attenzione su uno dei più seri problemi di salute pubblica in tutto il mondo: le malattie a trasmissione sessuale, che oggi stanno dilagando anche tra giovanissimi. Il Consultorio Familiare di Galatina, individuato quale servizio pilota in tutta la provincia, e le due scuole sono stati sollecitati ad attivare una modalità operativa che rendesse i ragazzi protagonisti nella prevenzione. La peer education o educazione tra pari, infatti, è una strategia educativa che da qualche anno si sta dimostrando vincente nella promozione della salute e nella prevenzione dei comportamenti a rischio in quanto stimola lo studente a partecipare responsabilmente al processo educativo. Il progetto, quindi, ha rappresentato una grande sfida e un’opportunità per cambiare registro nella modalità di avvicinare i ragazzi alla prevenzione sia nel contesto scolastico che al di fuori di esso, tramite lo Spazio Giovani del Consultorio.

Presso le due scuole è stato realizzato un corso di formazione a cui hanno partecipato 37 studenti che si sono voluti candidare al ruolo di peer educator. I ragazzi hanno cercato nuovi mezzi per portare le informazioni/sollecitazioni ai propri pari ed hanno prodotto manifesti, pieghevoli, segnalibri e video. Tutto è risultato di particolare efficacia comunicativa e ha permesso di raggiungere l'obiettivo di interessare gli altri studenti e coinvolgerli nella discussione. Divertente e significativo è stato il video “PRO X FACTOR” realizzato dai ragazzi del Liceo Classico che, rifacendosi alla trasmissione “X FACTOR”, hanno messo in gara le malattie a trasmissione sessuale. Tutte sono state sconfitte dal “Salvavita Pischelli”, il preservativo, unico elemento vincente per la prevenzione.

Altro interessante materiale prodotto è stato il calendario della “Peer education nella prevenzione”, che accompagnerà tutte le classi delle scuole di Galatina da settembre 2012 a tutto il 2013, facendo da ponte tra passato, presente e futuro per aprire nuovi orizzonti nel campo della promozione della salute.

La fine dell'anno scolastico, comunque, non pone fine alle attività dello Spazio Giovani del Consultorio, che rappresenta una continuità sul territorio alle iniziative intraprese nella scuola ed è uno spazio di approfondimento esperienziale utile a collegare il progetto ad un intervento più ampio relativo alla sessualità e alla contraccezione. La responsabile Dr.ssa Luigia Campa

» MANIFESTO peer ed.pdf
Download

Inserito da :

sonia giausa

Data di pubblicazione:

30/05/2012

Ultimo aggiornamento:

25/01/2016