Comitato Unico di Garanzia

COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA', LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

Presidente: Dott.ssa Cristina Del Prete Tel: 0832/226068 e-mail: cug@asl.lecce.it

L'art. 21 della Legge 4 novembre 2010, n. 183, cosiddetto "collegato lavoro", ha stabilito, modificando la norma del decreto legislativo n. 165/2001 (Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche) in materia di pari opportunità, prevede che le pubbliche amministrazioni costituiscano, al proprio interno il "Comitato Unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" (CUG).

L'ASL Lecce, con deliberazione n.99 de l0/04/2023 e n.189 del 17/05/2023 ha rinnovato il CUG aziendale.

Le Amministrazioni Pubbliche hanno l’obbligo di tutelare il “benessere fisico e psicologico” dei dipendenti, eliminando quelle condizioni che possono determinare situazioni di disagio lavorativo, valorizzando le risorse umane e riconoscendo le competenze di ognuno.

Il CUG risponde all'esigenza di garantire maggiore efficacia ed efficienza nell'esercizio delle molteplici funzioni dei quali è preposto, rappresentando, anche, un elemento di razionalizzazione. Il CUG ha compiti propositivi, consultivi e di verifica su tematiche legate alla discriminazione di genere, diretta o indiretta, al trattamento e condizioni di lavoro, alla formazione, alla progressione di carriera, nonché verso tutti quei fattori di rischio più volte enunciati dalla legislazione comunitaria: età, orientamento sessuale, razza, origine etnica, disabilità.

Le attività svolte, le esperienze, gli atti adottati e ogni altra informazione sono portati a conoscenza di tutto il personale su apposita pagina del sito della ASL Lecce, all'interno del Portale Regionale della Salute, inoltre, è attivo l'indirizzo di posta elettronica (cug@asl.lecce.it), con l'obiettivo di facilitare una diretta consultazione con il Comitato.

L'Azienda Sanitaria Locale di Lecce riconosce l'importanza fondamentale della parità di genere come valore imprescindibile per promuovere un ambiente di lavoro equo, inclusivo e rispettoso di tutti i dipendenti.
 

Si è deciso di adottare una politica per la parità di genere (SGPG): Policy Aziendale per la Parità di Genere
 

Il Piano delle Azioni Positive 2025/2027 è un documento programmatorio integrato al PIAO 2025/2027, quale strumento necessario a garantire l'efficacia e l'efficienza dell'azione amministrativa, attraverso la valorizzazione delle risorse umane, l'implementazione delle azioni di conciliazione tra vita privata e lavorativa, anche al fine di prevenire e rimuovere qualunque forma di discriminazione.

 

Aggiornamento: 9 aprile 2025

Documenti e Modulistica

» Delibere Ricostituzione CUG 2023.zip
Download

» Scheda di Segnalazione
Download