29 ottobre screening gratuito per Giornata mondiale dell’ictus

Screening vascolare gratuito il 29 ottobre. Accesso senza prenotazione, dalle 9 alle 13, nel Dea Vito Fazzi di Lecce.

Per favorire la conoscenza dell’ictus cerebrale e dei fattori di rischio che ne favoriscono l’insorgenza, la UOC di Neurologia del Vito Fazzi, in collaborazione con la UOC di Cardiologia, ha organizzato per il 29 ottobre una seduta di screening vascolare gratuito. Accesso senza prenotazione, dalle 9 alle 13, nel Dea Vito Fazzi di Lecce.

Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’ictus, malattia cerebrovascolare acuta causata dall’improvvisa ostruzione (da parte di un trombo o di un embolo - ictus ischemico) oppure dalla rottura (ictus emorragico) di un vaso sanguigno che irrora l’encefalo.

L’attività di screening prevede un colloquio per valutare la presenza di fattori di rischio vascolari modificabili, la misurazione dei valori di pressione arteriosa, la frequenza cardiaca e glicemia, il calcolo dell’indice di massa corporea (BMI), l’esecuzione, per casi selezionati, di un Ecocolordoppler dei vasi epiaortici e di un elettrocardiogramma.
Saranno divulgate le informazioni fondamentali per il rapido riconoscimento dei sintomi di ictus e le raccomandazioni sulla necessità di accedere tempestivamente a un trattamento specialistico per ridurre il più possibile i danni cerebrali provocati da questa grave patologia “tempo-dipendente”. Più rapidamente si interviene in corso di ischemia (possibilmente entro 4-5-6 ore dall’esordio dei sintomi) e più cellule cerebrali si possono salvare, favorendo così una migliore ripresa dall’ictus.

Inserito da :

UOSVD Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

25/10/2023

Ultimo aggiornamento:

25/10/2023