A Lecce convegno organizzato dalla FISM: “Sindromi Mielodisplastiche: attualità nell’approccio clinico”

17 novembre 2018 - ore 9-18

Hotel Hilton Garden Inn - Lecce

Esperti a confronto sulle Sindromi Mielodisplastiche. Si terrà domani, sabato 17 novembre 2018 (ore 9-18 Hotel Garden Inn - Lecce), il convegno organizzato dalla Fondazione Italiana delle Sindromi Mielodisplastiche (FISM) per discutere le implicazioni cliniche delle nuove acquisizioni biologiche nelle sindromi mielodisplastiche e fornire linee guida aggiornate per l’ottimizzazione del processo diagnostico, della definizione prognostica e della scelta terapeutica nei pazienti con mielodisplasia.

Le sindromi mielodisplastiche – scrivono gli organizzatori - sono un gruppo di malattie clonali caratterizzate da citopenia (la riduzione del numero di cellule in un organismo) nel sangue periferico e da un aumentato rischio di evoluzione leucemica. Questi disordini sono frequenti soprattutto nei soggetti anziani e hanno un comportamento clinico estremamente eterogeneo, includendo forme “a basso rischio” con lunga sopravvivenza accanto a situazioni a cattiva prognosi rapidamente evolutive in leucemia acuta mieloide.

I meccanismi biologici alla base di questi disordini sono complessi e solo in parte conosciuti; negli ultimi anni ci sono stati tuttavia notevoli progressi grazie anche alla disponibilità di tecnologie di analisi genomica di nuova generazione. La diagnosi clinica di sindrome mielodisplastica è spesso difficile per l’assenza di marcatori specifici di malattia. Inoltre, l’eterogeneità di comportamento clinico complica il processo decisionale per la scelta del trattamento nel singolo paziente.

Su questi temi si confronteranno esperti Responsabili scientifici del convegno sono il dr. Nicola Di Renzo, direttore Unità Operativa di Ematologia dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, il dr. Enrico Balleari e la dr.ssa Valeria Santini.

» Convegno FISM - brochure
Download

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

16/11/2018

Ultimo aggiornamento:

16/11/2018