Amico mio.... dammi una mano

Avviato il progetto rivolto a ragazzi paraplegici/emiplegici e ad alcuni..... amici cagnolini addestrati da un comportamentalista animale
a cura del Dipartimento di Riabilitazione

Il progetto “Amico mio …..dammi una mano” si rivolge a ragazzi paraplegici/ emiplegici e ad alcuni..... amici cagnolini addestrati da un comportamentalista animale. Numerosi sono i riscontri dell'effetto benefico prodotto dalla presenza di animali in un contesto sanitario: questo tipo di attività ha suscitato notevole interesse essendo finalizzata ad un miglioramento delle condizioni fisiche, sociali ed emotive delle Persone a cui sono dirette. Quando si parla di cani da assistenza si tende a pensare solo a cani in aiuto a non vedenti, cani guida, mentre il presente progetto tende a evidenziare che un cane, adeguatamente preparato e educato, può essere considerato un valido ausilio per il miglioramento della qualità della vita di Persone diversamente abili per il superamento di barriere architettoniche difficilmente superabili e anche come come incentivo all’attività sportiva.

Un amico a quattro zampe può aiutare ad avere un miglioramento psicofisico generale in quanto un cane obbliga a muoversi a condurre regolare attività fisica e inoltre l'opportunità di accarezzare o di accompagnare un animale può favorire la ripresa della motilità e arrivare infine ad un 'autonomia, obiettivo che il progetto si pone. Il progetto, si rivolge a giovani adulti dai 18 ai 40 anni , paraplegici e/emiplegici, e ha inizio nel mese di maggio e durerà minimo 8 mesi.

Il team promotore dell' attività progettuale è composto dal dr. F. Farì, direttore del Dipartimento di Riabilitazione, dal dott. G. De Filippis, direttore del Dipartimento di Prevenzione, dal dr. C. de Notarpietro, dirigente Medico Veterinario del Dipartimento di Prevenzione e dalla dr.ssa F. Carluccio, dirigente sociologo Dipartimento di Riabilitazione.

Fattiva è la collaborazione alla realizzazione del progetto da parte dei Coordinatori del PRD di Lecce, dr.ssa A.M. Ruggeri, del PRD di Gagliano, dr.ssa M.R. Vallo e del PRD di Casarano, dr.ssa G.Parisi e dell' Ufficio Relazioni con il Pubblico diretto dalla dott.ssa Sonia Giausa, che ha coinvolto le Associazioni accreditate al Comitato Consultivo Misto, chiedendo loro una eventuale partecipazione. Dr . Franco Farì

Inserito da :

sonia giausa

Data di pubblicazione:

04/05/2013

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016