Avviso importante: modificate le norme per il rinnovo patente

Le persone sane (non affette da alcuna patologia)e di età superiore ad 80 anni non hanno più l'obbligo di essere sottoposte a visita dalla commissione medica locale per il certificato di idoneità alla guida.

A partire dal 9 febbraio 2012 (data di pubblicazione e di entrata in vigore del decreto legge n° 5/2012) i soggetti di età superiore ad anni ottanta non hanno più l'obbligo di richiedere il certificato di idoneità alla guida di mezzi a motore (di qualunque categoria loro consentita) alla Commissione medica locale con sede presso il capoluogo di provincia.

Infatti la valutazione sanitaria ed il rilascio del predetto certificato può essere effettuato dai medici abilitati a tale accertamento per tutte le altre categorie di soggetti ovvero da medici operanti presso gli ambulatori di medicina legale del Servizio Igiene e Sanità Pubblica della A.S.L., medici militari in servizio attivo, ecc. (per approfondimento vedere art. 119 del Codice della Strada).

Ovviamente, all'atto della visita i medici sono tenuti a tener conto di infermità che costituiscono un rischio per la guida e nei casi dubbi o meritevoli di limitazioni inviano i soggetti alla Commissione provinciale.

Tale circostanza, ancorchè sia prevista da Codice della Strada a prescindere dall'età del soggetto, è naturalmente più frequente nei soggetti di età maggiore di ottanta anni a causa della maggiore frequenza di malattie croniche.

Si informa infine che la validità massima della patente di guida nei predetti soggetti resta confermata in anni due salvo limitazioni determinate dal medico che rilascia il certificato (nei solo caso di pazienti diabetici) ovvero dalla Commissione per altre patologie.

dott. Alberto Fedele - Direttore S.I.S.P. Lecce

Author :

sonia giausa

Publication date:

22/02/2012

last update:

13/01/2016