CardioLe Structural Forum A. Montinaro

Il 16 e il 17 giugno, nell’Hotel Leone di Messapia a Lecce, si terrà il convegno “CardioLe Structural Forum A. Montinaro”, evento di grande spessore scientifico e clinico dedicato al compianto cardiologo Dott. Antonio Montinaro.

All’interno del congresso “CardioLe Structural Forum A. Montinaro” si distinguono due corsi, a dimostrazione della sfida necessaria della multiprofessionalità in ambito cardiologico.

Il primo è inserito nel programma ECM del Ministero della Salute n°157 – 384532 come attività formativa residenziale per n°100 tra Medici Chirurghi Specialisti in Cardiologia, Malattie Infettive, Cardiochirurgia, Chirurgia Vascolare, Anestesia e Rianimazione, MMG, Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, Tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Fisioterapisti, Infermieri. In questa sessione si parlerà, tra gli altri temi, di scompenso cardiaco, malattia fortemente invalidante e a prognosi sfavorevole, una condizione clinica in costante aumento a causa sia del progressivo invecchiamento della popolazione, sia degli esiti più sfavorevoli associati alle morbilità che sono alla base dello sviluppo dello scompenso stesso quali le coronaropatie, l’infarto miocardico, l’ipertensione arteriosa, il diabete e l’insufficienza renale cronica. Nel corso dell’evento scientifico, saranno discussi casi clinici e approfondite diverse tematiche, tra cui le nuove linee guida europee per la gestione delle valvulopatie, i trattamenti interventistici dell’insufficienza mitralica e la diagnostica non invasiva anatomica e funzionale.
 
Il secondo corso è la Sessione specialistica per le professioni sanitarie giunta alla sua terza edizione, che ha l’obiettivo di fare formazione specifica e avanzata per infermieri, TSRM, TFCePC e fisioterapisti afferenti all’area Cuore (reparti di Cardiologia interventistica ed emodinamica, Elettrofisiologia, Cardiochirurgia, Cardiologia, Utic, Cardiologia riabilitativa, Ambulatori Cardiologici). Le relazioni incrociate fra esperti e giovani professionisti hanno l’obiettivo di evidenziare quanto la collaborazione e le sinergie fra le diverse figure professionali siano fondamentali, vincenti e sicure nella gestione e nel trattamento del paziente affetto da patologia cardiovascolare.


Per approfondire:

https://www.formedica.it/portfolio/cardiole-forum-a-montinaro-2023/

Inserito da :

UOSVD Comunicazione e Informazione istituzionale

Data di pubblicazione:

15/06/2023

Ultimo aggiornamento:

15/06/2023