Centro Dialisi Ugento con 8 posti dialisi

È stato presentato la mattina del 4 luglio 2023  il nuovo Centro Dialisi nel Comune di Ugento, afferente al Distretto socio sanitario di Gagliano del Capo.

Il Centro è situato in via Cosenza, in un immobile con spazi ampi e confortevoli di proprietà del Comune di Ugento. Con 8 posti dialisi potrà accogliere fino a 32 pazienti nell’arco della giornata e sarà operativo dalla metà di luglio.

Le attività del Centro sono state illustrate questa mattina nei pressi del Centro Dialisi, alla presenza del Direttore generale Stefano Rossi, del Direttore del Distretto di Gagliano Pierpaolo D’Arpa, del Sindaco di Ugento Salvatore Chiga, della Presidente del Consiglio Comunale Maria Venere Grasso, del Vicario del Vescovo Mons. Beniamino Nuzzo. Presente anche Valdo Mellone, Direttore generale ASL Lecce all’epoca dell’avvio dell’iter.

“È un percorso lungo, complesso, che abbiamo fortemente voluto, quello che ci porta fin qui. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile l’attivazione del Centro dialisi, a incominciare da ASL Lecce. Dedico questo inizio a quei pazienti che non potranno più beneficiarne e a tutti i salentini residenti fuori regione e fuori nazione che potranno così tornare nella propria terra beneficiando di cure e assistenza di qualità” ha dichiarato il Sindaco di Ugento Salvatore Chiga.

 “Il Centro Dialisi di Ugento è un esempio vincente di collaborazione interistituzionale che dà buoni frutti. Spesso siamo pochi, abbiamo poche risorse, ma se cooperiamo riusciamo a raggiungere risultati significativi.
A Ugento, con la sua vocazione turistica, questo Centro ha un valore aggiunto. Gli 8 posti letto, moltiplicati per 4 turni, offrono una potenzialità erogativa di trattamento per 32 utenti che possono utilizzare il servizio in un territorio ad alta densità turistica. Bene abbiamo fatto a investire in questa struttura. Ringrazio il Comune di Ugento, l’Area tecnica, l’Ufficio accreditamento e qualità, il Dipartimento nefrodialitico della ASL e tutti coloro che hanno reso possibile questo nuovo inizio” ha commentato il Direttore generale Stefano Rossi.

Inserito da :

UOSVD Comunicazione e Informazione istituzionale

Data di pubblicazione:

05/07/2023

Ultimo aggiornamento:

05/07/2023