Covid-19: modalità di voto

Indicazioni per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare, in quarantena o in isolamento fiduciario per Covid-19 e per gli elettori ricoverati per Covid-19.

Per assicurare il pieno esercizio del diritto di voto nelle elezioni regionali e per il referendum del 20 e 21 settembre, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare, gli elettori in quarantena o in isolamento fiduciario per Covid-19 possono esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.
A tal fine l’elettore deve far pervenire al sindaco del Comune nelle cui liste è iscritto (con modalità individuate da ciascun Comune) i seguenti documenti:
1. una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando l’indirizzo completo del domicilio;
2. un certificato che attesti l’esistenza delle condizioni che danno diritto al voto domiciliare ai sensi del D.L. n. 103 del 14.08.2020 (essere sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19).

Per ottenere il rilascio del certificato, le persone in isolamento, trattamento domiciliare o quarantena residenti nella provincia di Lecce, intenzionate ad esercitare il diritto di voto, dovranno far pervenire al Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP) del Dipartimento di Prevenzione della ASL Lecce, preferibilmente in modalità telematica, i seguenti documenti:
1) documento di riconoscimento
2) tessera elettorale
La documentazione può essere inviata /o consegnata (con delega*) agli indirizzi di seguito indicati:

Per SISP Area Nord:

https://www.sanita.puglia.it/web/asl-lecce/dipartimenti_det/-/journal_content/56/25176/sisp-area-nord-servizio-igiene-e-sanita-pubblica

Per SISP Area Sud:

https://www.sanita.puglia.it/web/asl-lecce/dipartimenti_det/-/journal_content/56/25176/sisp-area-sud-servizio-igiene-e-sanita-pubblica

*Nel caso in cui le persone interessate siano impossibilitate ad inviare telematicamente la documentazione richiesta, potranno farla pervenire, presso le sedi indicate, con delega a firma del soggetto sottoposto ad isolamento domiciliare, indicando nome e cognome del delegato, e copia del documento di riconoscimento. Per accedere alle sedi del SISP, il delegato dovrà essere munito di idonei dispositivi di protezione individuale.

 

Gli elettori affetti da Covid-19 e ricoverati nel Presidio Ospedaliero Vito Fazzi di Lecce (attualmente unico Ospedale Covid) voteranno in un “seggio speciale” allestito all’interno dell’ospedale, di supporto alle sezioni ospedaliere già previste per le consultazioni elettorali.

 

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare, gli elettori in quarantena o in isolamento fiduciario, così come gli elettori ricoverati per Covid-19, possono votare solo per le elezioni regionali e per il referendum, e non anche per le comunalei (pur se residenti nei Comuni in cui si vota) perché fanno tutti riferimento a un unico "seggio speciale" situato nel P.O. Vito Fazzi di Lecce. 

 

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

16/09/2020

Ultimo aggiornamento:

17/09/2020