Giovani studenti senza fumo

Il Centro Antifumo di Copertino del Distretto socio sanitario di Nardò, con il patrocinio della Società Italiana di Tabaccologia, ha organizzato un incontro di studio per la prevenzione del fumo di tabacco.

L’evento si è tenuto la mattina del 12 dicembre, presso l’Auditorium dell'Istituto “V. Bachelet” di Copertino.
Dopo i saluti istituzionali del Dirigente scolastico prof. Giuseppe Manco, ha introdotto il tema dell’incontro il Direttore del Distretto di Nardò, dott. Oronzo Borgia; sono intervenuti in videoconferenza la prof.ssa Maria Sofia Cattaruzza docente di Igiene Applicata presso l’Università “Sapienza” di Roma, il dott. Vincenzo Zagà, past presidente della Società Italiana di Tabaccologia, il Dott. Domenico Galetta, Direttore Oncologia Medica per la Patologia Toracica - Istituto Tumori Giovanni Paolo II IRCCS Bari.
Dopo uno spazio musicale, Il Dott. Francesco Tarantino, Dirigente del Centro Antifumo di Copertino, ha presentato i risultati decennali di un nuovo metodo per smettere di fumare nei giovani. 

L’esperienza di prevenzione nelle scuole condotta dal Centro di Copertino segnala che la dipendenza dal tabacco, rilevata con il “test di Fagerstrom”, rimane in gran parte di grado lieve, mentre in circa un terzo degli studenti è di grado medio.
La motivazione a smettere di fumare resta bassa in quasi la metà dei casi. Il più piccolo studente fuma la prima sigaretta all’età di circa 12 anni, mentre il più grande a 18 anni. Il numero minimo di sigarette fumate ogni giorno è di 3 mentre il numero massimo è di circa 20. Oltre il 30% ha sperimentato (o provato almeno una volta) la sigaretta elettronica: nella modalità classica o con tabacco riscaldato e nell’ultimo ritrovato “usa e getta” (puff).

Il metodo proposto dal Centro consente la disassuefazione del fumo con una progressiva riduzione delle sigarette sino al completo stop.

Il Centro Antifumo di Copertino, diretto dal dr. Francesco Tarantino, è attivo dal 2010, ha preso in carico circa 1.052 fumatori con un’attività che supera i 15.400 interventi (medici, psicologici, educativi, ecc). Ha svolto un’attività di prevenzione  e “peer education” su circa 3.500 alunni. Nell'ambito di queste attività sono stati effettuati trattamenti premianti a 312 giovani studenti, consistenti nell’assegnazione di crediti formativi tramite attestazione del “percorso terapeutico” rilasciata dal Centro Antifumo. Nel periodo cruciale della pandemia da Covid 19 sono stati realizzati due progetti, con l’integrazione degli interventi a distanza e in presenza.

Come si accede:
Il Centro Antifumo, afferente al Distretto socio sanitario di Nardò, si trova presso il Poliambulatorio di Copertino (ex Inam) in Via Vittorio Emanuele, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30, il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.30.
Si accede liberamente senza prescrizione del medico prenotando l’appuntamento al numero 0832/936504, dalle ore 12.30 alle ore 13.30, dal lunedì al venerdì.

Inserito da :

Uosvd Comunicazione e Informazione istituzionale

Data di pubblicazione:

13/12/2022

Ultimo aggiornamento:

13/12/2022