Il Mediterraneo e la Prevenzione in Emostasi e Trombosi

V Edizione
Otranto - Hotel Resort dei Basiliani
4 e 5 maggio 2012
Convegno, a cadenza biennale, organizzato dal Centro Emofilia e Coagulopatie Rare del Presidio Ospedaliero di Scorrano.

“Il Mediterraneo e la Prevenzione in Emostasi e Trombosi” che si terrà ad Otranto (Hotel Resort dei Basiliani) il 4 e 5 maggio 2012 è un Convegno, a cadenza biennale, alla sua Va edizione organizzato dal Centro Emofilia e Coagulopatie Rare del P.O. di Scorrano.

Perché dal 2004, anno della Ia edizione del Convegno, abbiamo scelto il Mediterraneo e Otranto come punti di riferimento delle tematiche medico-socio-ambientali affrontate? Il Mediterraneo rappresenta una preziosa risorsa ambientale e culturale di enorme interesse. “Vivere” e “osservare” il Mediterraneo è l’obbiettivo principale di culture occidentali ed orientali che si mescolano. Dal punto di vista più strettamente scientifico e medico il Mediterraneo è un modello esemplare di prevenzione primaria della trombosi. Basti citare gli innumerevoli studi che hanno dimostrato scientificamente i benefici che la “dieta mediterranea”, ricca di alimenti anti-ossidanti come l’olio di oliva e il vino, produce sul vasi sanguingni, sul cuore e sul cervello.

Studi epidemiologici eseguiti su popolazioni particolarmente longeve del nostro meridione hanno evidenziato il benefico effetto delle caratteristiche ambientali e delle abitudini alimentari tradizionalmente semplici. Oggi il rischio trombotico è notevolmente aumentato, sin dalla prima infanzia, per l’incremento dell’obesità considerata una vera e propria malattia che incide progressivamente sui costi sociali.

La scelta di Otranto non è solo simbolica, quale città perla del Mediterraneo saldamente piantata in occidente e dinamicamente proiettata verso l’oriente, ma è soprattutto un riferimento sostanziale della cultura della prevenzione della trombosi e delle malattie emorragiche congenite e acquisite per le quali ci sforziamo di offrire un contributo proficuo. Il Presidente La Segreteria Scientifica Mario Schiavoni Antonella Coluccia

» PROGRAMMA Otranto_0.pdf
Download

Inserito da :

sonia giausa

Data di pubblicazione:

24/04/2012

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016