Lecce in prima linea contro la psoriasi: una giornata dedicata all'informazione e alla diagnosi

Giovedì 31 maggio dalle 10.00 alle 18.00
un gazebo in Piazza Sant’Oronzo,in cui i medici del reparto di Dermatologia dell'ospedale "Vito Fazzi" forniranno consigli utili e distribuiranno materiale informativo sulla patologia
martedì 29 maggio-ore 11,30 conferenza stampa di presentazione presso la Direzione Medica dell'Ospedale

Accendere i riflettori sulla PSORIASI per promuovere l’informazione e favorire la diagnosi precoce, questi gli obiettivi dell’iniziativa che sarà presentata martedì prossimo 29 maggio, alle ore 11,30, nel corso di una conferenza stampa presso la Direzione Sanitaria dell’Ospedale V. Fazzi di Lecce, a cui prenderanno parte il dr. Ottavio Narracci, Direttore Sanitario della ASL di Lecce ed il dr. Maurizio Congedo, Responsabile dell’U.O. di Dermatologia. La giornata è stata organizzata dal Presidio Ospedaliero “Vito Fazzi”, con il patrocinio del Comune di Lecce, e prevede l’allestimento di un gazebo in Piazza Sant’Oronzo, giovedì 31 maggio, attivo dalle 10.00 alle 18.00 in cui i medici del reparto di dermatologia forniranno consigli utili e distribuiranno materiale informativo sulla patologia.

NOTIZIE UTILI SULLA PSORIASI

Si stima che quasi il 3% della popolazione deve fare i conti con la psoriasi, una malattia cronica del sistema immunitario i cui effetti possono essere devastanti sulla qualità della vita e le relazioni sociali. Circa 2 milioni e mezzo in Italia. Più di 100.000 in Puglia e, di questi, circa 30.000 solo nel Salento.

“La psoriasi non è solo una malattia della pelle ma compromette molto la qualità di vita: la comparsa di alterazioni importanti della pelle comporta una sensazione di disagio e di inappropriatezza. Il paziente si sente limitato nella sua vita di relazione e, talvolta, si sente discriminato anche in famiglia e sul lavoro. Al pari di patologie ben più gravi come il cancro o l’infarto siamo spesso in presenza di una forte alterazione dello stato psicologico, afferma il dottor Maurizio Congedo. L’informazione è quindi molto importante per poter riconoscere precocemente i sintomi ed ottenere una maggiore efficacia nel trattamento”.

Tra le malattie diagnosticate dal dermatologo, la psoriasi, che si manifesta con chiazze rossastre dai contorni ben demarcati e ricoperte di squame, è una delle più frequenti e può colpire sia gli uomini che le donne a qualunque età. Spesso i primi segni si manifestano tra i 15 e i 35 anni. Tra il 30 e il 50% delle persone con psoriasi può sviluppare artrite psoriasica, una malattia che provoca dolore, rigidità e gonfiore delle articolazioni. Ad oggi, inoltre, è ampiamente dimostrata la natura sistemica della psoriasi, che interessa l’intero organismo e necessita quindi di un approccio globale che vada oltre il sintomo cutaneo.

“Oggi una diagnosi tempestiva e le terapie più moderne potrebbero controllare la psoriasi nella quasi totalità dei casi ed evitare un impatto sulla sfera emotiva e sociale che potrebbe diventare irreversibile, continua Congedo. Il nostro Centro Psocare, annesso all’Unità Operativa di Dermatologia, è un Centro pubblico specializzato, riconosciuto dalla Regione Puglia, che si propone un approccio globale alla malattia attraverso una valutazione diagnostica approfondita. Vengono seguiti attualmente circa 1.200 pazienti affetti da forme lievi e medie di psoriasi. Inoltre il Centro dispone di un ambulatorio per la terapia biologica in cui sono seguiti pazienti affetti da psoriasi grave che necessitano di terapia sistemica e/o biologica. Tali pazienti, circa 100, vengono monitorati e seguiti in un regime assimilabile ad un day hospital per complessità e carico gestionale”.

È possibile contattare la Dermatologia dell'ospedale "Vito Fazzi"chiamando il numero 0832/661169, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00

Inserito da :

sonia giausa

Data di pubblicazione:

26/05/2012

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016