NOTTE DELLA TARANTA 2013

Il SEUS 118 ha predisposto l'organizzazione necessaria per far fronte alla necessità sanitarie nel corso della manifestazione di Melpignano.
Gli interventi sul luogo sono garantiti anche grazie alla collaborazione con i volontari della Croce Rossa Italiana

Anche quest'anno la ASL Lecce ha predisposto l'organizzazione sanitaria necessaria per rispondere al meglio alle esigenze di interventi nel corso della manifestazione di Melpignano "NOTTE DELLA TARANTA". L'evento, la cui fama ha valicato ormai i confini nazionali, rappresenta per il Salento un importante appuntamento che richiama folle di spettatori , con picchi di circa 100.000 persone coinvolte dal ritmo della "pizzica".

Negli anni passati si è verificato come il frequente abuso di bevande alcoliche (e non solo) abbia determinato malori ed infortuni, con la necessità di intervenire in emergenza. L'esperienza acquisita ha portato a dotare la manifestazione di una struttura sanitaria da campo per far fronte alle emergenze, evitando l'iperafflusso di pazienti negli Ospedali della Provincia e fornendo risposte sanitarie in loco.

Quest'anno la struttura è dotata di n. 4 tende pneumatiche: 1 tenda "codici rossi" del Servizio Emergenza urgenza -SEUS 118- fornita di ventilatore meccanico, linee di monitoraggio e di tutto il necessario per espletare un "soccorso avanzato", n. 2 tende per i codici verdi/gialli ed n.1 tenda di triage. I mezzi di soccorso impiegati sono: n. 5 ambulanze (4 della CRI + 1 del 118), 1 mezzo fuoristrada, 1 automedica. Il personale sarà costituito da N. 2 dirigenti medici, N. 6 infermieri, 2 autisti, 2 soccorritori del SEUS 118; più n. 3 medici, 48 soccorritori, 5 infermieri, 11 tecnici della CRI. Una ambulanza stazionerà nei pressi della Stazione SUD-EST ed una sul lato Ovest piazza in cui si svolge la manifestazione; gli altri mezzi di soccorso stazioneranno presso il "campo medico". Saranno preallertati i Presidi Ospedalieri di Scorrano, Tricase, Casarano ed il Centro grandi ustionati di Brindisi.

Il protocollo sanitario è stato condiviso e fa parte del piano complessivo sulla sicurezza e l'ordine pubblico messo a punto dalla Prefettura e Questura di Lecce.

Nell'edizione del 2012 sono state soccorse N. 111 Persone, di cui la metà per stato di ebrezza alcolica, alcuni dei quali in stato di coma, ed un'altra metà per malori ed eventi traumatici. Solo 3 Pazienti hanno avuto bisogno di essere trasportati presso gli ospedali, esclusivamente per essere sottoposti a visita specialistica ed esami radiologici. La realizzazione del cosiddetto "Campo Sanitario" è stato un valido esempio di sinergia tra il SEUS 118 e la Croce Rossa Italiana che, con la partecipazione di numerosi soccorritori volontari, ha garantito anche la presenza di squadre itineranti dotate di defibrillatore semiautomatico, pronte ad intervenire tra la folla in caso di arresto cardiaco.

Auguriamo tanto divertimento a tutti coloro che parteciperanno alla "Notte della Taranta"; la ASL assicura un'organizzazione che garantisce risposte sanitarie tempestive ed adeguate, ma è dovere di tutti mettere in atto comportamenti per prevenire gli abusi di qualsiasi natura e che possono essere causa di malesseri, a volte anche gravi.

Inserito da :

sonia giausa

Data di pubblicazione:

24/08/2013

Ultimo aggiornamento:

25/01/2016