PTA di Poggiardo: nuovi locali e accesso più agevole per il Presidio Riabilitativo Distrettuale

Al Servizio Riabilitativo fanno riferimento utenti con gravi deficit funzionali legati alle diverse patologie neurodegenerative, portatori di protesi, in particolare di anca e ginocchio. Dal 2016 è anche attivo un Ambulatorio dedicato al trattamento della spasticità

Inaugurati i nuovi locali destinati al Presidio Riabilitativo Distrettuale. La cerimonia si è tenuta stamattina nel Presidio Territoriale di Assistenza di Poggiardo.

All’evento hanno partecipato il Direttore del Distretto Socio Sanitario di Poggiardo, Virna Rizzelli, il Direttore dell‘UOC Sovradistrettuale della Riabilitazione, Antonio Antonaci, il responsabile del Presidio Riabilitativo Distrettuale, Fabrizio Giulio e il sindaco di Poggiardo, Giuseppe Colafati.

La struttura, fino a ieri situata temporaneamente al quarto piano, è ospitata al piano terra, offrendo in tal modo un accesso al servizio più agevole anche a quegli utenti affetti da gravi disabilità funzionali.

Al Servizio Riabilitativo, infatti, fanno riferimento utenti con gravi deficit funzionali legati alle diverse patologie neurodegenerative (SLA, Sclerosi Multipla, Morbo di Parkinson, ecc.), neurologiche (poliradicolonevriti), lesioni midollari (tetra/paraplegie), lesioni cerebrali emorragiche e ischemiche (emiparesi o emiplegie). Uno spazio importante è dedicato alla riabilitazione degli esiti di protesizzazione maggiore, con particolare attenzione alle protesi di anca e ginocchio.

Presso il Servizio Riabilitativo di Poggiardo è attivo già dal 2016 un Ambulatorio dedicato al trattamento della spasticità con Tossina Botulinica, punto di riferimento territoriale per l'intera ASL al quale accedono anche utenti provenienti da altre aziende sanitarie viciniori.

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

09/11/2018

Ultimo aggiornamento:

09/11/2018