Risk Management in Fisioterapia-evento ECM

organizzato dall’Associazione Italiana Fisioterapisti
Regione Puglia
Lecce 10 marzo 2012
Aule Polo Didattico-via Miglieta,5

RISK MANAGEMENT E FISIOTERAPIA

1. Introduzione al RISK management

Abstract: L’argomento Risk Management necessita di alcune conoscenze basilari per essere compreso in modo efficace. Sarà pertanto necessario guidare i discenti alla conoscenza delle definizioni e degli elementi basilari su cui si basa la gestione del rischio in sanità. Accanto alle definizioni verrà presentato anche il programma di Gestione del Rischio (ad esempio il monitoraggio degli eventi sentinella) lanciato dal Ministero della Salute.

2. Panoramica sulla gestione del rischio clinico in riabilitazione

Abstract: Dopo aver chiarito ed appreso gli elementi basilari sul Risk management in sanità si passerà ad approfondire ed applicare l’argomento all’ambito specifico riabilitativo. Si potranno presentare alcuni studi effettuati nello scenario internazionale e preparare i successivi due interventi attraverso una carrellata di eventi avversi ed eventi sentinella legati al paziente e all’operatore (ad esempio il rischio di caduta).

3. Clinical risk management e paziente : to care, to cure, to secure

Abstract: Tra la responsabilità del professionista della salute vi è non solo il passaggio curare/prendersi cura ma anche, necessariamente, quello di mettere in sicurezza il paziente rispetto ai rischi specifici legati alla patologia, al ambiente domestico/lavorativo, alle condizioni sociali ecc… Care/Cure/Secure messi insieme possono rappresentare le basi per un approccio fisioterapico tridimensionale.

4. Clinical risk management e professionista: proteggersi dal burn out e dallo stress lavoro correlato

Abstract: Il rischio clinico è un aspetto che riguarda anche il singolo operatore. E’ opportuno conoscere, monitorare, prevenire eventi dannosi a carico del fisioterapista. In questo scenario non possono essere esclusi aspetti importanti come la sindrome da burn out e lo stress lavoro correlato legati alla figura e al ruolo del fisioterapista. Imparare a conoscere prematuramente i segni di un possibile sviluppo di patologie a carico dell’operatore è il primo passo verso la strutturazione di strategie sistemiche intese favorire il benessere dell’ambiente lavorativo.

» locandina-riskmanagement.pdf
Download

Data di pubblicazione:

20/02/2012

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016