Sottoscritto Il Protocollo d'intesa fra A.S.L. Lecce -Distretto Socio-Sanitario di Poggiardo - ed Il Consorzio per i Servizi Sociali di Ambito per la realizzazione di attività a favore dei cittadini immigrati nell' Ambito di Poggiardo

L'offerta per i cittadini immigrati è già attiva dal gennaio 2008 atraverso il progetto "Consultorio per Immigrati"

E' stato ufficialmente sottoscritto , nei giorni scorsi, il Protocollo d'intesa fra A.S.L. Lecce ( per il Distretto socio-sanitario di Poggiardo) rappresentata dal Direttore Generale Dr. Valdo Mellone , ed il Consorzio per la realizzazione del sistema integrato di Welfare in ambito di zona di Poggiardo, rappresentato dal Presidente del C d A Dr. Giuseppe Colafati, per attività in favore di cittadini immigrati nell'ambito di Poggiardo.

L'offerta per i cittadini immigrati è già in essere dal gennaio 2008 attraverso il Progetto “ Consultorio per Immigrati ” attivato dalla U.O. Assistenza Consultoriale del D.s.s. di Poggiardo, diretta dal Dr. Leonardo Giannuzzi psicologo-psicoterapeuta .

Tali attività sono in sintonia con gli obiettivi di servizio del Piano Sociale di Zona per l'arco del triennio 2010-2012 perseguiti dal Consorzio per i Servizi Sociali di Ambito di Poggiardo.

Pertanto si è convenuta l'azione sinergica fra gli operatori consultoriali ,l'Urp distrettuale e gli operatori del Consorzio per i Servizi Sociali di Ambito.

In particolare , si porranno in essere iniziative di primo contatto nei luoghi di incontro e di aggregazione nei paesi di residenza o di domicilio degli immigrati che risiedono o dimorano presso i 15 comuni dell'ambito,sempre nella logica dell'accoglienza, integrazione e inclusione sociale.

Verranno inoltre promosse attività di sostegno agli immigrati relativamente alla loro condizione socio-economica;

L'equipe Consultoriale ,composta da tutti gli operatori distrettuali interessati, dagli Assistenti Sociali del Consorzio e da un Mediatore interculturale, promuoverà la realizzazione di servizi sociosanitari così come previsto dall'art.10 comma 8 L.R. n. 32/2008.

Inoltre la A.S.L. Lecce per il Distretto s.s. di Poggiardo ed Il Consorzio attiveranno corsi di Formazione e di aggiornamento specifici con il coinvolgimento degli operatori di front-Office e delle professioni di aiuto di tutti gli enti insitenti sul territorio .

Pompilio Palmariggi

Data di pubblicazione:

09/03/2012

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016