Storiarsi - Racconti dal Ser.T. di Lecce

Raccontarsi: un’esperienza dal Ser.T. di Lecce con il Fondo Verri
presentazione del libro
mercoledì 29 febbraio 2012 ore 17.00
Sala del Teatrino della Biblioteca Provinciale N. Bernardini
Piazzetta G. Carducci a Lecce

Dipartimento di Dipendenze Patologiche

Raccontarsi

un’esperienza dal Ser.T. di Lecce con il Fondo Verri

mercoledì 29 febbraio 2012 , alle 17.00, nella Sala del Teatrino

della Biblioteca Provinciale N. Bernardini

in Piazzetta G. Carducci a Lecce

gli scrittori Antonio Errico e Vito Antonio Conte

presenteranno il libro

“Storiarsi”

racconti dal Ser.T. di Lecce

***

L'esperienza di “Raccontarsi” è stata realizzata presso il Ser.T. di Lecce, nell’ambito delle attività previste con il progetto “Comunità terapeutiche diurne”, finanziato dalla Regione Puglia con la quota regionale del Fondo Nazionale di lotta alla droga.

Gli utenti del Ser.T., con la direzione degli operatori dell’Associazione Culturale “Fondo Verri” e la collaborazione degli operatori del Ser.T, hanno “raccontato” la propria storia con l’utilizzo della scrittura, della voce, del disegno, del corpo.

Le emozioni, il dolore, i sentimenti, i tempi trascorsi e il tempo futuro, gli affetti, le distanze, le speranze, i pensieri, gli umori, gli amori, gli spazi vuoti, gli spazi riempiti, i silenzi, le parole dette, le parole rimaste in gola, tutto questo ed anche altro hanno dato vita ad un opera finale: questo libro! Storiarsi!

Maria Grazia Sanarica

Dipartimento Dipendenze Patologiche

Rinfranca raccontarsi, “esserci” in un tempo in cui la sovraesposizione mass-mediale confonde i contornid'ognuno. Il racconto di sé, diventa terapia, cura all'inedia, al “no” che spesso induce queicomportamenti spersonalizzanti che riconosciamo nelle “dipendenze patologiche” e, più in specifico, nelle tossicodipendenze: meccanismi di auto annientamento – e di sottrazione del soggetto dai contesti sociali e di relazione – che, nel tempo, “costruiscono” storie di vita che rimangono “senza più parole”.

Attraverso la narrazione, prestando e affinando l'attenzione alle “piccole” storie di ognuno, si può tentare una nuova tessitura del sé. Chiarirlo, farlo storia nelle storie. L'io non è più solo, diviene capace di condividersi e di donarsi, sanando dal silenzio!

Mauro Marino

Associazione Culturale Fondo Verri

» LOCANDINA_STORIARSI.jpg
Download

Author :

sonia giausa

Publication date:

24/02/2012

last update:

13/01/2016