Vaccinazione antinfluenzale e anti Covid-19

Al via la campagna per la vaccinazione antinfluenzale. Il vaccino è co-somministrabile con il vaccino antiCovid.

Parte in ASL Lecce, come in tutta la Regione Puglia, la campagna per la vaccinazione antinfluenzale.

L’offerta vaccinale è garantita con la massima priorità per:
* persone dai 60 anni in su
* persone di tutte le età con patologie che aumentano il rischio di complicanze
* persone ospiti o ricoverate nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali
* bambini e bambine (tra 6 mesi e 6 anni di età)
* donne in gravidanza e nel periodo post-partum
* personale sanitario e persone impiegate nei servizi pubblici di primario interesse collettivo
È inoltre offerta gratuitamente e raccomandata a lavoratori e lavoratrici che, per motivi di lavoro, sono a contatto con animali e a chi dona il sangue.
 
Co-somministrazione del vaccino antinfluenzale con altri vaccini
Tutti i vaccini antinfluenzali sono co-somministrabili con il vaccino anti Covid-19, anti Pneumococco e anti Herpes Zoster (o “Fuoco di Sant’Antonio”).
 
Vaccino anti Covid-19
In contemporanea con la campagna antinfluenzale parte la campagna di vaccinazione anti Covid-19 con l’utilizzo di nuovi vaccini aggiornati. La dose di richiamo è offerta attivamente alle persone dai 60 anni in su, alle persone fragili di tutte le età, agli ospiti delle strutture per lungodegenti, alle donne in gravidanza e al personale sanitario. La dose di richiamo del vaccino, di norma, ha una valenza di 12 mesi. È raccomandata a distanza di 6 mesi dall’ultima dose di vaccino ricevuta o di 6 mesi dall’ultima infezione (vale la data del test diagnostico positivo).
 
Vaccino anti Pneumococco e anti Herpes Zoster
La vaccinazione anti Pneumococco è prevista per le persone di 65 anni, le persone con più di 65 anni che non si sono mai vaccinate in precedenza e per quelle tra i 18 e i 64 anni a rischio di contrarre la malattia per patologie o condizioni predisponenti. Anche la vaccinazione anti Herpes Zoster è garantita alle persone di 65 anni e a quelle dai 18 anni in su con determinate patologie e condizioni mediche (come diabete mellito, asma bronchiale, ecc.).
 
Dove vaccinarsi
Per i bambini e le bambine dai 6 mesi ai 6 anni e per gli adolescenti con patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza, le vaccinazioni sono effettuate dai Pediatri di libera scelta che aderiscono alla campagna vaccinale o, in caso di difficoltà, nelle sedi vaccinali della ASL.
L’offerta dei vaccini antinfluenzali per gli adulti è assicurata dai Medici di medicina generale insieme alle vaccinazioni anti Pneumococco, anti Herpes Zoster e anti Covid-19.
Quest’ultimo vaccino, inoltre, è somministrato anche nelle farmacie convenzionate.

Per approfondimenti: https://www.sanita.puglia.it/web/pugliasalute/prevenzione/malattie-infettive/elenco-malattie-infettive/influenza/vaccino-antinfluenzale

 

Inserito da :

UOSVD Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

13/10/2023

Ultimo aggiornamento:

13/10/2023