"La Legge anticorruzione e i decreti nn. 33 e 39/2913": impatti delle nuove norme in materia di trasparenza, incompatibilità, inconferibilità

6 novembre 2013, ore 14.45
giornata di formazione per i Dirigenti della ASL di LECCE

LA LEGGE ANTICORRUZIONE E I DECRETI ATTUATIVI 33 e 39/2013”: mercoledì 6 novembre giornata di formazione per Dirigenti ASL di LECCE

“La Legge anticorruzione e i decreti nn. 33 e 39/2913: Impatti delle nuove norme i n materia di trasparenza, incompatibilità, inconferibilità” è questo il tema della giornata di formazione in programma mercoledì 6 novembre, a partire dalle ore 14.15, nella sala conferenze del Polo Didattico della Asl Lecce (via Miglietta 5). L’apertura dei lavori è affidata a Valdo Mellone, Direttore Generale ASL Lecce.

Seguiranno gli interventi di - Antonio Vigna, Direttore Amministrativo ASL Lecce (“L’impatto della legge anticorruzione sull’organizzazione amministrativa della Asl”), - Ottavio Narracci, Direttore Sanitario ASL Lecce (“L’impatto della legge anticorruzione sull’organizzazione sanitaria”), - Giuliana Perrotta, Prefetto di Lecce (“Il ruolo del prefetto nell’attuale legge anticorruzione”), - Ernesto Sticchi Damiani, dell’Università del Salento (“Il principio di trasparenza alla luce delle norme anticorruzione”), - Ugo Patroni Griffi, dell’Università di Bari (“Incompatibilità e inconferibilità degli incarichi nelle Aziende del Servizio Sanitario Nazionale”), - Eugenio Schlitzer, presidente della sezione giurisdizionale della Corte dei Conti Regione Puglia (“Le responsabilità amministrative alla luce del nuovo quadro normativo”). La responsabilità scientifica del corso è affidata a Cosimo Durante.

Il Direttore Generale dell'ASL di Lecce Valdo Mellone dichiara “ Abbiamo voluto, organizzare, una giornata di formazione indirizzata ai dipendenti dell'Azienda sulle principali novità apportate dalla cosiddetta “Legge anticorruzione” la quale reca precise disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione introducendo una serie di strumenti volti a prevenire episodi corruttivi.

Sentiamo forte la necessità di approfondire le diverse innovatività che le norme prevedono, volte all'attuazione di efficaci strategie di contrasto della corruzione all'interno della P.A.. Da ciò discende, fra l'altro, una molteplicità di adempimenti organizzativi e nuove responsabilità per gli amministratori ed i pubblici funzionari, e che vedono direttamente coinvolto il SSN e quindi anche la nostra Azienda.

Autorevoli relatori, proventi dalla magistratura contabile, dalle professioni legali, dalla Pubblica Amministrazione e dall'Università esamineranno nel dettaglio la normativa in materia, con l'obbiettivo di offrire ai partecipanti ogni utile elemento per la migliore applicazione”

Al termine degli interventi prevista la discussione guidata con Eugenio Schlitzer, Ugo Patroni Griffi ed Ernesto Sticchi Damiani.

Inserito da :

sonia giausa

Data di pubblicazione:

05/11/2013

Ultimo aggiornamento:

25/01/2016