17 maggio Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa. Prevenzione nel campus Ecotekne

In occasione della XIX Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa, indetta dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, ASL Lecce e Unisalento organizzano un evento di prevenzione per sensibilizzare sul rischio associato alla malattia ipertensiva.

Mercoledì 17 maggio dalle ore 9 alle 13, nel Campus Universitario di Ecotekne (nel piazzale Daniele Caiaffa nei pressi del Plesso H), il personale sanitario della ASL del Presidio medico Unisalento, insieme ai volontari della Croce Rossa Italiana, misureranno la pressione arteriosa e risponderanno a dubbi e domande di tutte le persone interessate (personale università, studenti, cittadini).

In Italia l’ipertensione arteriosa rappresenta la più importante causa di malattie cardiovascolari, come l’infarto miocardico e/o l’ictus cerebrale, lo scompenso cardiaco e le aritmie come la fibrillazione atriale, e contribuisce allo sviluppo di insufficienza renale cronica.
I dati più recenti confermano che più del 30% della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa, con percentuali ampiamente superiori nelle fasce più avanzate di età. La prevalenza di ipertensione arteriosa è inoltre in aumento tra bambini, adolescenti e giovani, ed è pari a circa il 10%.
Sebbene nella maggior parte dei casi l’ipertensione arteriosa risulti controllata dalla terapia, almeno il 35% degli italiani ipertesi presenta – malgrado la terapia – valori pressori superiori a 140/90 mmHg. Almeno il 30% degli italiani, inoltre, sono ipertesi, ma ignorano del tutto di esserlo.
Lo slogan “Misura bene e controlla la tua pressione per vivere più a lungo”, è stato negli ultimi anni il motivo conduttore della Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa, promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League, in programma il 17 maggio di ogni anno.  
Il Presidio medico UniSalento è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Accesso libero per studenti e personale di Unisalento.
Per approfondire le attività del Presidio: https://www.unisalento.it/strutture/presidio-medico

Inserito da :

UOSVD Comunicazione e Informazione istituzionale

Data di pubblicazione:

15/05/2023

Ultimo aggiornamento:

15/05/2023