ASL Lecce, il dr. Danilo Patrocinio nominato presidente della Società Italiana di Foniatria e Logopedia

Riconoscimento per la sua attività professionale e scientifica e per l'Unità Operativa di Foniatria e Riabilitazione che dirige: nel solo 2016, oltre 1700 pazienti seguiti e circa 9.000 prestazioni diagnostiche e riabilitative

Il dottor Danilo Patrocinio è il nuovo presidente della Società Italiana di Foniatria e Logopedia. Patrocinio, foniatra, responsabile dell'Unità Operativa di Foniatria e Riabilitazione dei disturbi della comunicazione (e della deglutizione) – Dipartimento di Riabilitazione –  della ASL Lecce, guiderà la S.I.F.E.L. per il biennio 2017-2019. Il professionista leccese metterà la sua lunga esperienza al servizio della società scientifica che riunisce foniatri e logopedisti italiani, stimolando la collaborazione scientifica e professionale tra due figure fondamentali nei percorsi riabilitativi dei pazienti affetti da disturbi della comunicazione e della deglutizione.

La nomina del dr. Patrocinio è il legittimo riconoscimento per quanto promosso e fatto fino a questo momento nella sua carriera professionale e scientifica. Relatore e docente in eventi formativi ECM, corsi e congressi nazionali ed internazionali su argomenti legati alla foniatria, Patrocinio è anche autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche, coautore di trattati, manuali e monografie, nonché docente a contratto di discipline foniatriche nei Corsi di Laurea in Logopedia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dell'Università degli studi Bari sede di Lecce, nel master in Deglutologia dell'Università degli Studi di Pisa.

Una vita professionale “al servizio della parola” e delle problematiche connesse, Patrocinio ha contribuito fortemente alla nascita ed allo sviluppo, nella ASL di Lecce, dell'UO di Foniatria e Riabilitazione dei disturbi della Comunicazione (e della deglutizione). Questa struttura si occupa principalmente della diagnosi riabilitativa e della riabilitazione dei disturbi della comunicazione e della deglutizione, dedicandosi, in particolare, alla presa in carico di malati con disturbi della deglutizione successivi ad operazioni di chirurgia del distretto testa-collo o perché affetti da malattie neurodegenerative in età adulta. Patologie come la SLA o il morbo di Parkinson, oppure neuromotorie in età evolutiva come la Paralisi Cerebrale Infantile (CPI); ma anche disturbi del linguaggio dell'adulto, dall'afasia conseguente a ictus alle disartrie nelle malattie neurodegenerative, sino alle disprassie orali dell'età evolutiva; e ancora: i disturbi della voce, le balbuzie, la sordità ecc.

Un ventaglio vastissimo di servizi e campi d’intervento che consentono all’Unità di Foniatria – rimarca Patrocinio - «di essere centro di riferimento per l'intero territorio aziendale, ma anche di avere una certa capacità attrattiva nei confronti di malati che provengono da altre parti della Puglia e da altre regioni d'Italia». Un’attività con numeri importanti: nel solo 2016, l’unità diretta da Patrocinio ha seguito oltre 1700 pazienti e fornito circa 9.000 prestazioni diagnostiche e riabilitative.

Quantità che si sposa con la qualità e la diversificazione delle prestazioni. Oltre all'approccio tradizionale, in ambulatorio o al letto del malato, il personale dell'Unità Operativa di Foniatria offre infatti le sue prestazioni anche “a distanza”, avendo avviato, già da qualche anno, la teleriabilitazione di disfagia (per pazienti con difficoltà di deglutizione) e disartria (per la difficoltà di parola) dedicata a malati impossibilitati a muoversi dal proprio domicilio.  All'interno dell'unità, infine, è attivo anche un servizio per la Comunicazione Aumentativa ed Alternativa (CAA) indirizzato prevalentemente a pazienti in età adulta impossibilitati ad usare il linguaggio verbale e nei quali la comunicazione è possibile solo facendo ricorso a tecniche alternative di comunicazione a bassa o ad alta tecnologia, ad esempio utilizzando strumenti come i comunicatori a puntamento oculare.

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

22/06/2017

Ultimo aggiornamento:

22/06/2017