Attivato l'Ambulatorio Artriti precoci e Connettiviti

Dal 1° Febbraio 2021 presso l'Unità Operativa di Reumatologia dell'Ospedale di San Cesario è attivo l’Ambulatorio delle Connettiviti e delle Early Arthritis (Artriti precoci).
L'ambulatorio, il cui Direttore F.F. è il Dr. Eugenio Quarta, ha la funzione di agevolare la diagnosi precoce di patologie infiammatorie e/o autoimmuni, potenzialmente invalidanti nell'arco di pochi mesi.

L’accesso alle prestazioni dell'ambulatorio Artriti/Connettiviti può avvenire con prenotazione effettuata direttamente dai Medici di Medicina Generale o dal Medico Specialista per i pazienti per i quali si sospettano queste patologie.
Sulla prescrizione del medico è necessaria la dicitura: “Visita Reumatologica in Ambulatorio “Connettiviti” oppure “Artriti”.

Durante la visita, se ritenuto utile, sarà possibile eseguire esami strumentali come Ecografie Muscolo-Tendinee o Capillaroscopia.

Per prenotare la visita ai propri pazienti, i medici possono contattare direttamente la U.O. di Reumatologia:

Telefono: 0832/215436 dal lunedì al sabato, dalle h 10,00 alle h 12,00

Mail: reumatologia.early@ausl.le.it
All'attenzione di: Dott.ssa Antonella Grimaldi (Connettiviti), Dott.ssa Laura Quarta e Dr. Eugenio Quarta (Artriti Early).


Per approfondimenti:
Sito ASL Lecce*: https://www.sanita.puglia.it/web/asl-lecce/ospedali_det/-/journal_content/56/25176/reumatologia-d-h-diagnostico-terapeutico-  (*sul portale sono stati allegati semplici criteri di sospetto diagnostico per le artriti precoci, le spondiliti e le connettiviti, per poter accedere alla struttura. Sono inoltre specificati anche gli esami bioumorali indispensabili da portare alla 1^ visita).

Per eventuali e ulteriori chiarimenti sulle modalità di accesso è a disposizione l’APMARR (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare), con la quale l’U.O. di Reumatologia collabora attivamente e proficuamente da lungo tempo.
Contatti APMARR: www.apmarr.it o n° verde: 800984712 o tel. 0832/520165.

 

L’Artrite è una patologia caratterizzata all’inizio da tumefazione a carico di tre o più articolazioni da più di 12 settimane (specie piccole articolazioni di mani, polsi o piedi), dolore notturno e rigidità mattutina al risveglio superiore a 30 minuti. Quadro che può evolvere verso deficit funzionali severi.
La Connettivite si presenta spesso con fenomeno di Raynaud alle mani o manifestazioni sistemiche di pleuro-pericarditi e manifestazioni cutanee associate a positività autoanticorpi ANA.
I pazienti affetti da Artrite/Spondilite o Connettivite, trattati precocemente in ambito reumatologico, presentano una migliore prognosi a lungo termine e vanno incontro a una migliore qualità della vita.

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

23/02/2021

Ultimo aggiornamento:

09/03/2021