Corsi di formazione in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro settore Ateco Agricoltura

Lo SPeSAL Area Nord ha attivato, per il settore Ateco Agricoltura, corsi di formazione in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro senza oneri per i richiedenti

Lo SPeSAL Area Nord ha attivato, per il settore Ateco Agricoltura, corsi di formazione in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro ai sensi del D.Lgs.n.81/08, e la sorveglianza sanitaria, senza oneri per i richiedenti. Datori di lavoro, lavoratori e lavoratori autonomi nel settore agricoltura secondo gli accordi Stato - Regioni del 21.12.2011 (scadenze iscrizioni il 09.11.2013) Addetti alla riparazione/manutenzione e vendita di macchine e attrezzature agricole la sorveglianza sanitaria per i coltivatori diretti, i componenti dell’impresa familiare, i soci delle società semplici operanti nel settore agricolo, come definito dall’art.21 del D.Lgs. n.81 e per i lavoratori stagionali Corso di formazione per datori di lavoro delle piccole aziende operanti nel settore agricolo. Il corso ha come fine quello di favorire l’attuazione delle disposizioni di cui all’art. 34, comma 2, del D.Lgs.81/08. Sono previste due edizioni. Ogni edizione è destinata a 35 datori di lavoro, avrà durata di 32 ore, sarà articolata in 8 giorni e si terrà nelle ore pomeridiane dalle 15,00 alle 19,00, secondo le modalità ed il programma di cui all’Accordo Stato-Regioni sulla formazione, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 8 dell’11 gennaio 2012.

Corso di formazione per lavoratori e lavoratori autonomi (come definiti dall’art.21) nel settore agricoltura ai sensi degli artt.37 e 21 c.2 llet. b) del D.Lgs. n.81/08. Sono previste due edizioni. Ogni edizione è destinata a 35 lavoratori, avrà durata di 12 ore (4 per la formazione generale e 8 ore per la formazione specifica), sarà articolata in 4 giorni e si terrà nelle ore pomeridiane dalle 15,00 alle 19,00, secondo le modalità ed il programma di cui all’Accordo Stato-Regioni sulla formazione, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 8 dell’11 gennaio 2012.

Corso di formazione per addetti alla riparazione/manutenzione e vendita macchine ed attrezzature agricole Il corso ha come finalità quella di favorire l’attuazione delle disposizioni di cui alle Direttive Comunitarie, al D.Lgs. 81/08 e d.Lgs.n.17/2010 (nuova Direttiva Macchine). Il corso, rivolto a 35 partecipanti, avrà la durata di 16 ore e sarà articolato in 4 giorni; si terrà nelle ore pomeridiane dalle 15,00 alle 19,00 secondo il seguente programma:

- modulo 1: Il trattore forestale: Le direttive comunitarie concernenti disposizioni di carattere costruttivo; Adeguamento e stato dell’arte in relazione ai sistemi di protezione contro il rischio di ribaltamento e di ritenzione del conducente; - modulo 2: Requisiti di sicurezza applicabili a macchine agricole semoventi, portate, semiportate e trainate. - modulo 3: La rilevazione degli infortuni da macchine agricole; Lavori in quota (scale. Cestelli ecc.). - modulo 4: Obblighi dei fabbricanti e dei fornitori di macchine; la vigilanza, le principali violazioni e prescrizioni; La scheda di raccolta dati e il debito formativo; analisi dei dati concreti e discussione.

Per maggiori informazioni contattare: Segreteria SPESAL Area Nord – Tel. 0832.215193 fax.0832.215389)” . Modulo di iscrizione (mod. 1 in allegato), può essere inviato via E-mail o fax i cui riferimenti sono riportati nello stesso modulo.

SORVEGLIANZA SANITARIA I datori di lavoro delle aziende agricole, i Coltivatori diretti ed i titolari di aziende familiari, come definito dall’art.21 del D.Lgs. n.81/08 , che costituiscono la maggioranza dei lavoratori del settore, “hanno facoltà di beneficiare della sorveglianza sanitaria” ma non l’obbligo esplicito di sottoporvisi, tranne i casi di chi deve ottenere il patentino per i gas tossici, per cui si ritiene di allargare la platea dei destinatari del progetto a questi operatori agricoli oltre ai lavoratori stagionali con non più di 50 giornate lavorative. La visita medica preventiva avrà valore ai sensi dell’art. 41 del D.Lgs.n.81/08 per cui nell’ambito del presente progetto la stessa sarà affidata ai medici dello SPESAL, in funzione di medici competenti, ed avrà validità biennale, attestata dallo SPESAL in quanto Organo di Vigilanza su copia di cartella sanitaria e di rischio, e consentirà al lavoratore idoneo di prestare la propria attività di carattere stagionale, fermo restando il limite di 50 giornate l’anno e con riferimento alle mansioni svolte ed ai rischi connessi, presso altre imprese agricole senza la necessità di ulteriori accertamenti medici.

Il protocollo sanitario prevede: visita medica, esame spirometrico, eventuali accertamenti mirati ai rischi specifici. Per maggiori informazioni contattare: Segreteria SPESAL Area Nord – Tel. 0832.215193 fax.0832.215389

Modulo di richiesta (mod. 2 in allegato) per la prenotazione della visita medica può essere inviato via E-mail o fax i cui riferimenti sono riportati nello stesso modulo.

Il Direttore Dott. Giovanni De Filippis

» Mod. 1.doc
Download

» Mod. 2.doc
Download

Data di pubblicazione:

15/10/2013

Ultimo aggiornamento:

25/01/2016