Galatina: nessuna chiusura da lunedì. Asl Lecce sta lavorando al cronoprogramma, che prevede anche il confronto con i sindacati

 Il percorso è stato già illustrato al commissario straordinario Aprea e ai rappresentanti del Comitato cittadino Pro Ospedale. ASL Lecce aprirà, a stretto giro, un confronto anche con i sindacati.

Non c'è alcuna disposizione di chiusura o dismissione in programma per lunedì nell'Ospedale di Galatina. ASL Lecce sta lavorando al cronoprogramma che prevede, questo sì, l'applicazione del Piano Ospedaliero, così come stabilito nel Piano di Riordino della Regione Puglia.

In questa fase saranno quindi programmate le disattivazioni o le nuove attivazioni, ad esempio per la lungodegenza, oppure i centri di riferimento per Epatologia clinica e Termoablazione, due servizi specialistici di eccellenza dell'Ospedale di Galatina. Un percorso già illustrato al commissario straordinario Aprea e ai rappresentanti del Comitato cittadino Pro Ospedale e sul quale ASL Lecce aprirà, a stretto giro, un confronto anche con i sindacati. Del resto, nei diversi tavoli sindacali già aperti il dialogo non è mai mancato ed è stato anche fruttuoso. Un “metodo di lavoro” che, naturalmente, ASL Lecce seguirà anche sul tema cruciale del Riordino, nello spirito condiviso degli accordi siglati a livello di governo regionale nel dicembre scorso.

Nel frattempo la Direzione Strategica, d'intesa con quella di presidio, sta mettendo a punto i passaggi tecnici preliminari per giungere alla successiva fase operativa - in cui saranno coinvolti i sindacati -, proprio perché si è scelto di procedere ad un'applicazione graduale che dovrà svilupparsi in modo da compensare la dismissione e lo spostamento di reparti con il contestuale avvio o riorganizzazione di servizi sul territorio. Tutto ciò in completa sintonia con i direttori di presidio e di distretto, le istituzioni locali e le parti sociali interessate agli interventi. Un metodo valido per Galatina e per tutte le altre strutture ospedaliere contemplate nel Piano di Riordino regionale.

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

18/03/2017

Ultimo aggiornamento:

18/03/2017