Giornata mondiale del diabete

piazza Aldo Moro - Maglie
ore 8.00 - 13.00

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE

Dalle ore 8.00 alle ore 13.00 - Piazza Aldo Moro - Maglie

Allestimento di un presidio sanitario diabetologico dove i cittadini possono ricevere materiale informativo per la cura e la prevenzione della malattia, consulenza medica qualificata e possono effettuare screening gratuiti per la rilevazione del tasso glicemico

Il Distretto Socio Sanitario di Maglie con la collaborazione dell’ Associazione SOS per la Vita di Lecce e i volontari dello Sportello SOS Sanità di Maglie, organizza la “Giornata Mondiale del Diabete”.

L’iniziativa è stata concordata con la Direzione del Distretto Socio Sanitario di Maglie con la partecipazione del Dott. Cesare Vincenti quale rappresentante locale dell’Associazione “Diabete Italia”, nonché medico specialista diabetologo presso il Poliambulatorio di Maglie.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha riconosciuto il diabete quale patologia grave e seria minaccia alla salute del pianeta al pari dell’HIV/AIDS, tubercolosi e malaria. Per tale motivo occorre prodigarsi ad informare la maggioranza della popolazione sulle sue cause (a volte invalidanti e spesso anche causa di morte prematura) al fine di prevenire e combattere la sua insorgenza.

L’informazione e la sensibilizzazione costituiscono il primo importantissimo passo da compiere. Con semplici ed economici mezzi è infatti possibile diagnosticare la presenza o il rischio di diabete e con pochi cambiamenti dello stile di vita, senza farmaci, è possibile prevenirlo o curarlo, almeno nella forma a maggiore prevalenza.

Inserito da :

sonia giausa

Data di pubblicazione:

09/11/2013

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016