Giornata mondiale dell'obesità

Il 4 marzo è la Giornata mondiale dell'obesità dedicata alla prevenzione dell'obesità e del sovrappeso, per sensibilizzare su cause e conseguenze della patologia e per promuovere i programmi di prevenzione e di cura.

In Italia, come in altri Paesi europei, la necessità di seguire con attenzione la condizione nutrizionale della popolazione in generale e dei bambini e degli adolescenti in particolare, è fortemente supportata dall’acquisizione che l’obesità rappresenti un problema di salute pubblica.
L’obesità ha un impatto negativo sullo stato di salute generale della popolazione sia in età giovanile (dislipidemia, ipertensione, problemi ortopedici, steatosi epatica, ecc) sia in età adulta (progressivo aumento dei pazienti affetti da diabete e altre patologie croniche), ed è inoltre un fattore associato a disuguaglianze socio-economiche.
In Puglia i dati della Sorveglianza sugli stili di vita di bambini di 8-9 anni "Okkio alla Salute 2019", hanno permesso di avere un quadro dettagliato su stili alimentari, abitudine all’esercizio fisico e alla sedentarietà e su alcune caratteristiche riguardanti i primi mesi di vita del bambino. I bambini in sovrappeso sono risultati il 21,6%, gli obesi 10,3% e gli obesi gravi il 4,8% (valori soglia dell'International Obesity Task Force, IOTF).


Per contattare i Servizi di Igiene degli Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione a cui porre domande su consigli e percorsi di prevenzione:


Sian Area Sud: siansud@ausl.le.it

Sian Area Nord: sian@ausl.le.it

Data di pubblicazione:

03/03/2021

Ultimo aggiornamento:

03/03/2021