INCONTRI DI FOCALIZZAZIONE SUL VIVERE E COMUNICARE: i sensi del dire. Alla ricerca dei significati nascosti del linguaggio

Incontri promossi dal Distretto Socio Sanitario di Casarano
Parabita, sala della Macina, Palazzo Municipio
alle ore 21.00 del mercoledì 1,8,22 e 29 agosto

INCONTRI DI FOCALIZZAZIONE SUL VIVERE E COMUNICARE

sul tema I SENSI DEL DIRE alla ricerca dei significati nascosti del linguaggio

Comunicare è scorgere i molteplici sensi che la parola può includere, per quanto si esprime e si percepisce. Anche messaggi all'apparenza più diretti ed immediati ne nascondono altri di cui è bene sempre tener conto, per sviluppare una presenza più consapevole nella realtà e favorire risposte più adeguate per quanto intimamente si desidera e si renda opportuno e necessario nel contesto della relazione di cui si partecipa. La competenza acquisita con l'ordinarietà dell'esperienza può ulteriormente svilupparsi mediante un esercizio di contatto, interazione e scambio che porta a diventare maggiormente capaci di comunicare e stabilire relazioni più soddisfacenti.

Sensi del dire, come… dire anche del gusto piacevole che il comunicare può offrire: gioia di esprimersi ed ascoltare, sull’onda di una relazione che cresce e nuovi rapporti che si possono creare.

Valorizzando conoscenze e metodi della Psicologia, i gruppi di focalizzazione sul vivere e comunicare” costituiscono una proposta per promuovere la crescita personale, l'empatia e fornire orientamento sui comportamenti più efficaci per migliorare il vivere quotidiano fra la popolazione, nella comunità, trasformando l’ordinaria “attenzione al vivere” in “attenzione a come si vive”. Tale opportunità viene resa attuale mediante un dialogo che, partendo dai temi più svariati che attengano l’esperienza dei soggetti che vi partecipano, porti a sviluppare una maggiore consapevolezza riguardo alle funzioni che la rendono possibile, ovvero: la capacità percettiva, l’elaborazione cognitiva, la modalità di comunicazione.

In controtendenza ad una certa concezione delle vacanze come tempo d'evasione, la riproposizione - per il secondo anno - dei gruppi di focalizzazione intende costituire l'opportunità di valorizzare anche questo tempo per ricercare parti e mondi sconosciuti di sé e di chi si ha vicino; la loro scoperta è il premio della ricerca psicologica, ed è anche l'obiettivo di questa proposta.

PROMOZIONE: ASL Lecce – Distretto Socio-Sanitario n.9 - Casarano Unità Operativa di Assistenza Consultoriale

PATROCINI: - Comune di Parabita - Università del Salento – Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo - Ordine Psicologi Regione Puglia - Società Italiana di Psicoterapia della Gestalt

DOVE: Parabita, esterno Sala della Macina – Palazzo Ferrari (Ingresso Municipio - Via Luigi Ferrari)

DATE: Mercoledì 1 – 8 – 22 – 29 agosto ore 21.00

CONDUZIONE: dr. Luciano Provenzano – Psicologo-Psicoterapeuta

- Partecipazione libera -

Data di pubblicazione:

31/07/2012

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016