L'OSPEDALE DI COPERTINO HA IL NUOVO PRONTO SOCCORSO

attivo dal 19 febbraio

L’OSPEDALE DI COPERTINO HA IL NUOVO PRONTO SOCCORSO

Attivo dal 19 febbraio

L’esigenza della nuova struttura era ormai sentita ed impellente a causa dell'elevato numero di Cittadini che si rivolgono ogni giorno al Pronto Soccorso di Copertino: nel 2012 sono stati registrati ben 32.000 accessi (circa 88 al giorno), di cui il 15 % (pari a circa 5000 nell’anno e oltre 13 al giorno) sono casi classificati come codici rossi e gialli, di maggiore gravità. Il Pronto Soccorso del “San Giuseppe da Copertino” risulta, in tutto il territorio provinciale, secondo soltanto a quello dell’Ospedale “V. Fazzi” di Lecce per numero di accessi.

Il nuovo Pronto Soccorso è all’avanguardia sia per gli aspetti strutturali che per le dotazioni tecnologiche. La nuova organizzazione potrà rispondere in maniera più adeguata ai bisogni di salute e di sicurezza dell’ampio bacino di utenza, accogliendo un numero di utenti ancora maggiore.

L’intera viabilità interna dell’ospedale è stata modificata per essere adattata alle esigenze di circolazione dei mezzi di soccorso (pubblici e privati), a servizio dei quali sono stati realizzati dei percorsi dedicati in entrata ed in uscita.

Il nuovo Pronto Soccorso è ubicato nelle immediate vicinanze dell’ingresso ospedaliero, nella zona a destra di chi entra; l’ingresso è stato modificato per consentire ai mezzi di soccorso di avere una agevole e breve corsia preferenziale di accesso alla camera calda. La struttura si estende su una superficie utile di circa 500 mq. ed è stata realizzata con tutti gli ambienti razionalmente disposti su un ampio corridoio, che consente il collegamento funzionale fra i vari punti operativi. La sala triage, funzionalmente attrezzata per la selezione dei pazienti, consente di razionalizzare i tempi di attesa ed adeguarli alle condizioni cliniche e di urgenza degli utenti; è collegata ad un’ampia e confortevole sala di attesa per pazienti con codici classificati di minore gravità e per i loro accompagnatori.

Nel nuovo Pronto Soccorso saranno, inoltre, attivi due ambulatori: uno per i casi medici ed uno per i casi chirurgici. La “sala rossa”, collegata ai servizi diagnostici dell’ospedale, è stata progettata e realizzata come una piccola sala operatoria ed è dotata di postazione anestesiologica-rianimatoria per la gestione dei pazienti più critici. La nuova unità, inoltre, è dotata di ben due sale per l’osservazione breve con monitors multiparametrici centralizzati ed è servita da un ecografo che consentirà di ottimizzare e velocizzare l’iter diagnostico e l’inquadramento clinico dei pazienti.

La Direzione Medica ed Amministrativa del Presidio, dopo aver messo a punto tutti gli aspetti strutturali ed aver provveduto ad acquisire i collaudi degli impianti e delle attrezzature, ha elaborato e validato un piano di trasferimento, che nei giorni scorsi è stato condiviso da tutti gli attori interessati. Il piano operativo ha consentito di attivare una struttura moderna ed efficiente che migliorerà i servizi resi ai Cittadini, specialmente nell’area critica dell’emergenza-urgenza. Questa attivazione rappresenta un traguardo assistenziale di grande e strategica importanza, reso possibile, con efficienza ed in tempi brevi, grazie all’abnegazione, al senso di generosa e responsabile collaborazione di tutti gli operatori (sanitari e tecnici, ditte di gestione e manutenzione degli impianti, operatori addetti alle pulizie, ecc.) che a vario titolo sono stati coinvolti. dott. Eligio Rocco Catamo Direzione medica P.O. Copertino

Inserito da :

sonia giausa

Data di pubblicazione:

20/02/2013

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016