Manifestazione con lancio didattico/dimostrativo di colombi viaggiatori

riservato agli Utenti ed Operatori dei Centri di Salute Mentale di Lecce-San Cesario e Squinzano
"I Colombi Viaggiatori per secoli hanno solcato i cieli d'Europa portando dispacci di guerra , messaggi d'amore, notizie sportive; oggi dismesso l'antico ruolo di messaggeri ,continuano a vivere accanto all'uomo, cimentandosi gare anche oltre i 1000 Km. Il 4 luglio, nel pomeriggio sono tornati alla loro primitiva funzione trasportando i messaggi ed i sorrisi degli Utenti dei Centri di Salute Mentale di Lecce-San Cesario e di Squinzano appartenenti alla ASL di LECCE.
I colombofili salentini della Socetà ALISALENTO (WWW.ALISALENTO.IT), affiliata alla FEDERAZIONE COLOMBOFILA ITALIANA, hanno organizzato un lancio didattico-dimostrativo che si é svolto nel piazzale antistante al Centro Diurno di Lequile sempre della nostra ASL.
Dopo aver illustrato le principali caratteristiche morfologiche, storiche e sportive dei colombi viaggiatori , i colombofili si sono volentieri sottoposti ad un fuoco di fila di domande da parte degli stessi Utenti, assistiti con affettuosa professionalità da Medici ed Operatori dei Centri di appartenenza . Questa intervista corale sarà pubblicata sulla rubrica natura-ambiente del magazine online "Fiori di Carta", esempio delle diverse attività di sostegno svolte a favore degli Assistiti.
Quindi , dopo aver legato alle zampe dei colombi dei pensieri precedentemente scritti dagli Utenti si è proceduto al "lancio" dei colombi; ogni partecipante ha potuto liberare , in contemporanea , un proprio colombo.
Questo "lancio personale" ha indotto gioia e meraviglia nell'animo di ciascuno, sentimenti che gli Utenti hanno voluto evidenziare e trasmettere ai Loro Operatori, oltre che ringraziare i colombofili per averLi fatti partecipi di una esperienza unica e suggestiva. A questo punto ci siamo tutti trasferiti nella colombaia di origine , dove ogni Assistito ha potuto visitare la struttura, emozionarsi davanti ai piccoli nati, apprendere le motivazioni che obbligano ad inanellare i novelli .
I messaggi sono stati prelevati dalle zampe dei colombi che aspettavano pazientemente, e consegnati agli Operatori.E' iniziato un altro momento di grande intensità.
A turno ogni utente ha letto un messaggio aviotrasportato , soffermandosi e condividendone il contenuto , ma anche esternando le emozioni sollecitate dalla intera manifestazione. Tutti ci sono sembrati molto felici. Un grazie ai Medici ed agli Operatori impegnati per averci fatto sentire utili insieme ai nostri colombi."
Ricevuto da SOCETA' COLOMBOFILA ALISALENTO LECCE
Enzo Caroprese
Presidente S.C. ALISALENTO Lecce

Inserito da :

sonia giausa

Data di pubblicazione:

09/07/2012

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016