Notte della Ricerca Biomedica

Venerdì 29 settembre, dalle ore 15 alle ore 21, nel Palazzo Marchesale di Arnesano si terrà “La Notte della Ricerca Biomedica”, organizzata da ASL Lecce e Salento Biomedical District, all’interno della “Notte europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici” di Unisalento.

Nella presentazione dell’evento interverranno il Sindaco del Comune di Arnesano Emanuele Solazzo, il Presidente della Provincia Stefano Minerva, il Presidente dell’Ordine dei Medici Donato De Giorgi, il Direttore del Centro di Nanotecnologie dell’IIT e Responsabile del Salento Biomedical District Massimo De Vittorio, il Direttore generale di ASL Lecce Stefano Rossi e il Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice.

Nei simposi di presentazione casi clinici si parlerà di: “Ospedale Sicuro (Ho-Safe): Test-bed europeo di infection-free hospital” con il Prof. A. Sannino (UniSalento) e il Prof. F. Broccolo (UniSalento & Comitato Infezioni CICA ASL LE); di “Nuove Frontiere nella Diagnostica dei Tumori Cerebrali” con il Prof. F. Pisanello (IIT) e il Dr. E. Lozupone (Neuroradiologia P.O. Fazzi); di “Tumore al Pancreas e Nanotecnologie per Nuove Strategie Terapeutiche” con la Dr.ssa L. Del Mercato (CNR Nanotec) e il Dr. M. Spampinato (Chirurgia P.O. Fazzi); di “Nanoparticelle per incrementare la Radiosensibilità delle Cellule Tumorali” con la Prof.ssa A. Caricato (UniSalento) e la Dr.ssa C. Capomolla (Fisica Sanitaria P.O. Fazzi).
Modera il giornalista Giovanni Delle Donne.


Seguirà il certamen, una competizione, tra studenti delle scuole superiori salentine con sezioni a curvatura biomedica.  L’IISS Alberghiero Presta-Columella di Lecce curerà il catering e i servizi di accoglienza, il Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino di Lecce curerà il reportage video e fotografico.


Nel corso dell’evento si terrà l’happening di danza ‘Le sorelle’ (Regia e coreografia Annamaria De Filippi) in cui cinque danzatrici professioniste, donne e uomini comuni, insieme ad utenti del Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi dell’Alimentazione del Dipartimento di Salute Mentale ASL Lecce mettono in scena il racconto della loro emancipazione. Inoltre nell’atrio del Palazzo Marchesale sarà poi presente il il Centro di salute mentale di Campi Salentina con il progetto di agricoltura sociale ‘Coltiva te stesso’.

In allegato la locandina.

» Locandina Notte della Ricerca Biomedica
Download

Inserito da :

UOSVD Comunicazione e Informazione istituzionale

Data di pubblicazione:

21/09/2023

Ultimo aggiornamento:

28/09/2023