Pe(n)sa differente. Festeggia il tuo peso naturale!

20>22 giugno, Biblioteca Bernardini
Lecce

Pe(n)sa differente. Festeggia il tuo peso naturale! è una Campagna di sensibilizzazione, informazione e formazione che ha preso l’avvio nel 2008 all’interno del programma ministeriale nazionale ‘Guadagnare la Salute.

Rendere facili le scelte salutari’. Conosciuta a livello internazionale, Pe(n)sa differente, è stata pensata nell’ottica di una generale necessità di riduzione dell’incidenza e della prevalenza di patologie che riguardano una alterata percezione del sé, emozionale e corporeo. Negli anni la riflessione è divenuta più larga fino ad abbracciare altre in/differenze e l’espressione creativa del sè individuale e collettivo. Progettata e organizzata dall’associazione scientifico culturale ONLUS Salomè e dal laboratorio di comunicazione Big Sur con la direzione scientifica di Caterina Renna, si pone l’obiettivo di sensibilizzare sul peso naturale, sulla sana alimentazione, sull’attività fisica salutare, sui messaggi ambigui relativi all’immagine corporea proposti dai media e dal mondo della moda, dello spettacolo e della bellezza, in definitiva sulla differenza intesa come valore.

La 12a edizione del Festival “Per quanto tempo è per sempre?” si interroga sul significato del tempo.

Di che “materia” è il tempo? Che tempo è quello che viviamo? E, quel “per sempre” quanto dura? Dura ancora nella continua consumazione delle cose, della vita, delle relazioni?

Siamo nel continuo finire del pensiero, delle passioni, della complessità.

E, in nome del qui è ora, della superficialità, dell’apparire, scegliamo il “pensiero corto”.

Trovare un tempo che decanta, ritrovarlo nella fragilità, nel miracolo che apre gli occhi all’attenzione, è trovare il tempo per dare senso e sostanza alle parole e all’incontro.

 

in allegato il programma

» programma
Download

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

17/06/2019

Ultimo aggiornamento:

17/06/2019