Ristorazione scolastica e aziendale: le nuove Linee d’indirizzo per Comuni e operatori approvate dalla Giunta regionale

Il provvedimento riguarda attività svolte in strutture pubbliche e private

Nuove disposizioni per la ristorazione scolastica e aziendale. Con il Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.112 del 28/08/2018 è stata pubblicata la Delibera n. 1435 del 02/08/2018, con cui la Giunta regionale ha approvato le Linee di indirizzo regionali per la ristorazione scolastica ed aziendale che costituiscono la prima parte di un documento più organico e che prevede anche la predisposizione di linee guida destinate alla ristorazione ospedaliera e socio-assistenziale.

Più in particolare, le Linee di indirizzo si applicano alle attività di ristorazione collettiva scolastica (ivi compresa quella universitaria) ed aziendale, svolte in strutture pubbliche o private, gestite da soggetti pubblici o privati, in qualunque modo esse siano effettuate. I principali destinatari sono pertanto gli Enti o le Amministrazioni committenti/stazioni appaltanti (Comuni, scuole private/paritarie, Università, ecc.), gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) delle imprese di ristorazione collettiva scolastica (inclusa quella universitaria) e aziendale e le Autorità competenti in materia di sicurezza alimentare.

La DGR 1435/2018 prevede inoltre che, nel caso di gestione diretta del servizio di ristorazione, le Linee di indirizzo si applicano ai casi in cui lo stesso servizio abbia avvio in data successiva alla pubblicazione sul BURP del provvedimento, mentre nel caso di gestione mista o indiretta del servizio di ristorazione, si applicano ai casi in cui il capitolato di appalto (del servizio di ristorazione) sia approvato, dall’Ente o Amministrazione committenti/stazione appaltante, in data successiva alla pubblicazione sul BURP del provvedimento.

L’Atto di indirizzo di cui all’allegato A1 della D.G.R. 1435 sostituisce, con piccole modifiche, il precedente nella Revisione del 28/12/2016, già adottato dal Dipartimento di Prevenzione della ASL Lecce e pubblicato sul portale istituzionale, avendo gli Uffici Regionali sostanzialmente fatto proprio l’elaborato dell’apposito Gruppo di Lavoro “Qualità ed Accreditamento” dello stesso Dipartimento, il cui coordinatore, dott. Sergio M. Apollonio, ha partecipato alla stesura del documento recepito con la DGR. 143 5/2018.

 

Al seguente link è consultabile la Deliberazione della Giunta Regionale 2 agosto 2018, n. 1435

Linee di indirizzo regionali per la ristorazione scolastica ed aziendale – Aggiornamento alla DGR n. 276 del 19 marzo 2002

 

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

20/09/2018

Ultimo aggiornamento:

20/09/2018