Tricase, convegno su Alzheimer friendly communities, Piano Nazionale Demenze e prevenzione

Tricase, 24 febbraio 2017

ore 8,45 Palazzo Gallone

Un caso di demenza ogni 3 secondi nel mondo. 46,8 milioni le persone affette da demenze con una previsione di raddoppio ogni 20 anni: nel 2050 saranno 131,5 milioni i casi di demenze e 818 miliardi di dollari i costi, che raggiungeranno 1.000 miliardi di dollari in soli tre anni. E l’Italia non è messa meglio, perché è uno dei Paesi europei più “vecchi”, con quasi il 17% della popolazione, per un totale di 9,5 milioni, over 65.

Partendo da questo scenario a tinte forti, il direttore generale della ASL Lecce Silvana Melli aprirà il convegno in programma a Tricase venerdì 24 febbraio 2017 (ore 8,45 – Sala del Trono a Palazzo Gallone), puntando in particolare l’attenzione sul “Ruolo degli amministratori di sanità pubblica nel prevenire la malattia di Alzheimer e nella costituzione delle Alzheimer friendly communities”.

Nelle quattro sessioni di studio della giornata si confronteranno esperti, medici e dirigenti sanitari, con l’obiettivo di accendere un faro sul Piano Nazionale Demenze, l’assistenza sui territori e la prevenzione, ossia i diversi approcci utilizzati per sconfiggere l’Alzheimer.

L’evento, che consente l’ottenimento di crediti ECM, ha come responsabili scientifici Francesco Scapati e Giancarlo Logroscino ed è organizzato dall’Associazione Italiana Psicogeriatria.

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

23/02/2017

Ultimo aggiornamento:

28/02/2017