Piano City Lecce, la musica in ospedale

Ospitando due concerti al Vito Fazzi il 17 settembre, ASL Lecce supporta la prima edizione di Piano City Lecce in programma a Lecce da venerdì 16 a domenica 18 settembre 2022.

Tre giorni di musica gratuita, organizzati in collaborazione con il Comune di Lecce e Yamaha Make Waves, d’intesa con la Soprintendenza ai beni culturali di Lecce e Brindisi; cinquanta pianisti tra professionisti e studenti in azione, diciannove diverse location tra City concert, Street concert e House concert. L’edizione 2022 del Festival, organizzato anche quest’anno dall’associazione Icon Radio Visual Group APS nasce da un format ideato nel 2010 a Berlino da Andreas Kern, pianista apprezzato in ambito internazionale per la sua capacità di innovare la musica e valorizzare al contempo la bellezza delle città.

Per umanizzare le cure, rendere accoglienti i luoghi di cura e coniugare salute, bellezza e arte, ASL Lecce supporta l'iniziativa ospitando due concerti al Vito Fazzi il 17 settembre.

Alle 18.00 la giovanissima Elena Bellimbeni, già vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, eseguirà musiche di Chopin, Ginastera, Liszt, Mozart, Rachmaninov, Schubert e Schumann. Alle 19.00 sarà la volta di Lello Petrarca, compositore, polistrumentista ed arrangiatore, che si esibirà con un programma di musiche da film e grandi successi della musica italiana.

Alessandro Maria Polito, Presidente dell’Icon Radio Visual Group (organizzatore dell’appuntamento): “Quest’anno abbiamo fatto una scelta di location diverse, perché la città non è solo il centro storico. Stiamo percorrendo la strada, insieme all’amministrazione comunale, di dare maggior risalto a luoghi solitamente adibiti a diverse funzioni. Un esempio è il torrino del serbatoio di via Diaz, che fornisce di acqua tutta la città, ma anche il pianoforte nei pressi della nuova linea di bus da poco inaugurata può divenire monito ai cittadini per iniziare a usufruire di più dei mezzi pubblici. Tengo a sottolineare anche il coinvolgimento dell’Esercito e della Scuola di cavalleria, dove è prevista l’apertura del Festival. E poi ringrazio anche l’ASL di Lecce per il coinvolgimento dell’ospedale Fazzi, dove cercheremo di portare la musica a chi in questo momento è impossibilitato ad assistere a un concerto. È un festival dal taglio “green”, infine - ne è testimonianza la collaborazione con il WWF -  tutta l’illuminazione sarà a batteria, per avere poco dispendio di energia. Fondamentale infine il supporto della Soprintendenza, che ha avallato tutte le nostre richieste. Lavoriamo da tanti mesi - e con grande passione, senza la quale non si può fare nulla - a questo festival: per questo invitiamo la città a goderselo”.

Il commissario straordinario della ASL Stefano Rossi: “Siamo orgogliosi di poter supportare, come Azienda sanitaria, la prima edizione di Piano City Lecce. Il nome dell'evento "La musica che svela la bellezza della città" racchiude quello a cui ambiamo, essere luogo di cura, che accoglie con umanità. Anche attraverso l'arte, intesa non come ‘un di più’ ma come elemento essenziale delle nostre vite. Con questo spirito ospiteremo i concerti del 17 settembre al Vito Fazzi, auspico siano i primi di una lunga programmazione”.

Per approfondire:
www.pianocitylecce.it

 

Inserito da :

UOSD Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

13/09/2022

Ultimo aggiornamento:

13/09/2022