Attivato il Reparto di Pneumologia dell’Ospedale di Gallipoli

È stato attivato al 5° piano - torre C dell’Ospedale di Gallipoli il Reparto di Pneumologia con al momento i primi 7 posti letto di degenza ordinaria a bassa intensità di cure.
Nella Uosvd di Pneumologia dell’Ospedale di Gallipoli sono stati ricoverati i primi pazienti con insufficienza respiratoria che richiedono ventilazione meccanica non invasiva, non tracheostomizzati. Il trattamento di una eventuale concomitante insufficienza respiratoria grave sarà trattata nei reparti a più alta intensità di cura dello stesso nosocomio. In particolare il reparto si occuperà di: insufficienza respiratoria lieve, monitoraggio cardiopolmonare, polmoniti o affezioni acute a lenta o complicata risoluzione, inquadramento diagnostico-terapeutico di patologie di pertinenza pneumologica, esecuzione di prestazioni e consulenze ad altri servizi ospedalieri, inquadramento dei disturbi respiratori del sonno e attivazione di ambulatori dedicati.
“La riattivazione del Reparto di Pneumologia nell’Ospedale di Gallipoli offre un setting assistenziale quanto mai necessario in una società sempre più anziana e sempre più affetta da cronicità. Noi oggi riapriamo un reparto di Pneumologia con 7 posti letto di partenza, utili a trattare pazienti con insufficienza respiratoria cronica riacutizzata di grado lieve-moderato e pazienti dimessi dalla terapia intensiva generale, che necessitano di un ulteriore periodo di monitoraggio non invasivo. Tale specifica linea assistenziale arricchisce e completa l’offerta sanitaria del PO di Gallipoli che è, insieme al PO di Scorrano, un riferimento fondamentale dell’Area Sud Salento” ha dichiarato il Direttore sanitario di ASL Lecce Antonio Bray.
Il Reparto è coordinato dal Dott. Francesco Satriano, Direttore Uoc Pneumofisiologia territoriale.

Inserito da :

Uosvd Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

21/12/2023

Ultimo aggiornamento:

21/12/2023